08 maggio 2009

UEFA: la finale è Werder-Shaktar

Saranno Werder Brema e Shakthar Donetsk a disputare l'ultimo atto della coppa Uefa 2008-09, che si terrà a Istanbul il prossimo 20 maggio.

I tedeschi, sconfitti 1-0 nella gara d'andata dall'Amburgo a Brema, sono riusciti nella clamorosa rimonta, imponendosi col punteggio di 3-2. Per l'Amburgo sembra tutto facile, dopo il gol di Olic al 13' servito alla perfezione da Mathijsen. Il Werder, che a questo punto deve segnare almeno due gol per colmare lo svantaggio, si affida alle giocate del suo giocatore più rappresentativo, il brasiliano Diego (fresco juventino), che non tradisce.

Al 29' il numero dieci duetta con Pizarro e supera con un bel tocco sotto il portiere Rost in uscita. Sette minuti più tardi ci riprova con un gran tiro dai 25 metri che però si stampa sulla traversa.

Nella ripresa il ritmo si mantiene alto per entrambe le squadre. Viene annullato un goal a Pizarro per fuorigioco, dall’altra parte prima Jansen e poi Trochowski sfiorano il nuovo vantaggio per l’Amburgo. Al 66' arriva il 2-1 per i biancoverdi:Pizarro scocca dal limite dell'area un tiro violento ma non irresistibile, che si infila alle spalle di un incerto Rost. Werder che completa il capolavoro segnando il gol della tranquillità con Hugo Almeida a pochi minuti dal termine. Il gol finale di Olic, a 3' dalla fine, serve solo a tenere alta la tensione, ma nulla più. In finale ci va il Werder, che però dovrà fare a meno degli squalificati Diego e Hugo Almeida: una brutta tegola per Schaff, una buona notizia per Lucescu.

E' lo Shakthar dell'ex tecnico di Brescia e Inter a uscire vincitore dal derby ucraino con la Dinamo Kiev. Dopo l'1-1 maturato nella capitale, che già metteva lo Shakthar in posizione di leggero vantaggio, gli arancioni si sono imposti per 2-1. Jadson porta i suoi in vantaggio al 13' del primo tempo, ma in apertura di ripresa Bangoura ristabilisce il punteggio di parità azzerando ogni vantaggio dei rivali. Quando i supplementari sembrano inevitabili, all'88' arriva la meritata rete di Ilsinho, che con un bel diagonale manda gli arancioni in paradiso.

Nessun commento:

Posta un commento