25 novembre 2009

Fiorentina, missione compiuta: vittoria e primo posto!


Il coronamento di un sogno. La serata che i tifosi viola aspettavano da tanto tempo. Adesso è tutto reale: la Fiorentina è tra le migliori 16 d'Europa, prima tra le italiane a raggiungere il traguardo (in attesa di Juve e Milan), nel girone che alla vigilia si preannunciava come il più difficile tra quelli riservati alle nostre squadre.

Alzi la mano chi pensava che la viola sarebbe uscita vincitrice al cospetto di due formazioni ormai navigate della competizione come Lione e Liverpool. Io per primo, ero molto scettico sulla possibilità, lo ammetto. Ma questa Fiorentina ha saputo stupire, e chiudere in bellezza rendendo la pariglia al Lione dopo l'1-0 subito in Francia. Un gol su rigore di Vargas regala non solo la qualificazione, ma anche il primo posto nel girone, e chi se ne frega se mancavano ancora Mutu e Jovetic (il montenegrino a dire il vero è in panchina, ma Prandelli lo ha risparmiato per evitare rischi).

A casa ci va il Liverpool, eliminato nel girone di qualificazione dopo anni da protagonista assoluto. Sembra incredibile, ma è tutto vero: la regina del girone è la Fiorentina, che adesso potrà andare in gita in Inghilterra, consapevole di rischiare al massimo un nuovo sorpasso del Lione. Ma poco male, anche in quel caso: la storia viola ieri è stata riscritta, e di strada questa squadra ne potrà fare.

L'orgoglio italiano, ferito ieri dall'Inter bastonata a Barcellona, è di colore viola. Mandare a casa un'inglese, viste le recenti edizioni della Champions, non è cosa da poco.

1 commento: