03 novembre 2009

Fischi a Cassano, siamo alle solite..



Concetto chiaro, evidenziato più di una volta nel dopopartita di Sampdoria-Bari: "l'ho fatto a Roma, l'ho fatto a Madrid, posso farlo anche qui: prendo la valigia e vado via". Un Antonio Cassano senza peli sulla lingua, che scaglia la sua stilettata a una frangia della tifoseria blucerchiata, rea di averlo fischiato nello scialbo pomeriggio doriano. E, come tiene a precisare il barese, non è la prima volta che sente dei mugugni al suo indirizzo.

Diverse le voci che si sono rincorse sulla vicenda, certo è che quello visto in sala stampa è un Cassano furibondo, che non lascia spazio alle domande dei cronisti, sfogandosi in un monologo. Ho sentito dire in una trasmissione sportiva che il calciatore è particolarmente nervoso già di suo per via delle continue esclusioni da parte di Lippi, che in barba al suo "le porte della nazionale sono aperte a tutti" ignora deliberatamente le magie dell'attaccante, senza avergli mai dato la minima chance in azzurro. Il mondiale sudafricano è lontano anni luce, e questo Fantantonio lo sa bene: ma che alla base del suo sfogo ci sia questa motivazione, sinceramente ne dubito.

In un'altra trasmissione sportiva mi è capitato di sentir dire da un opinionista che "i tifosi pagano e possono fare quello che vogliono": il che, detto francamente, mi suona come una completa idiozia.

Quel che comunque è un dato oggettivo, è che se davvero sono piovuti fischi all'indirizzo del miglior calciatore italiano, ed è già successo in passato, continuiamo a dar dimostrazione di essere un passo indietro rispetto ai canoni di civiltà che i nostri spalti meriterebbero. Frange, piccole accozzaglie di simil-tifosi che anzichè capire il momento di difficoltà di un calciatore, di una squadra, recriminano senza criterio. Poi la mente però fa un passo indietro, e la mia conclusione è impietosa: dopo aver visto milanisti contestare Maldini nel giorno del suo addio al calcio, c'è da stupirsi ancora?



5 commenti:

  1. Mi sembrano due reazioni esagerate anche se i tifosi come possono fischiare una squadra così...io nn lo so. mah!

    ps no comment x la storia dei fischi a Maldini..una cosa vergognosa..ciao

    RispondiElimina
  2. www.pianetasamp.blogspot.com

    Caro Antonio ci siamo rincorsi, ho appena finito di scrivere sul mio blog dello stesso argomento...ho trovato la reazione del tuo omonimo assolutamente fuori luogo, ingiustificata, visto che gli eventuali fischi e mugugni ti posso assicurare erano stati davvero minimi e più che altro dovuti alla prestazione in generale della squadra...poi è chiaro che quando vedi Cassano giocar male e sbagliare tutte le giocate che fa qualche imprecazione ci possa scappare, da uno come lui ci si attende sempre il numero di classe, ma scatenare un putiferio simile è stata una cosa illogica, non si può pretendere un pubblico da playstation...ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    grazie per i complimenti ma io ti avevo già inserito nella lista dei blog e siti amici al momento in cui ti chiesi lo scambio link.

    RispondiElimina
  4. Dipende se poi dietro non ci sia qualcos'altro..al momento pensarlo è da maliziosi, però nulla si può escludere nel calcio.

    Tutto comunque si potrà risolvere già dalla prossima gara, e comunque i tifosi doriani hanno già mostrato tutto il loro affetto per il fantasista..staremo a vedere, Andrea.

    Giovanni, passa quando vuoi a dare un'occhiata :)

    RispondiElimina
  5. ciao complimenti per il blog, mi piacerebbe inserirti nella mia lista di amici all’interno dei miei blog, se sei interessato allo scambio link fammi sapere.
    i miei blog sono:
    www.queen-robj.blogspot.com (my fairy queen )
    www.iltrovaricette.blogspot.com (il trovaricette)
    www.blog-battitodali.blogspot.com (battito d’ali)
    www.alimentazionemedievale.blogspot.com (alimentazione medievale)
    www.lifestore.gigacenter.it (lo shopping sicuro al miglior prezzo!)
    www.streaminrete.blogspot.com (stream in rete)
    www.videoreality.blogspot.com (videoreality)

    ciaoo

    RispondiElimina