23 marzo 2010

Sondaggi Blog nel pallone: Capello il miglior tecnico italiano


Si è chiuso l'ultimo sondaggio, avente come argomento i tecnici italiani. Tra Capello, Lippi e Ancelotti è stato quasi un plebiscito, con Don Fabio vittorioso nettamente con il 60% delle preferenze dei lettori, seguito dal ct della nazionale azzurra, che ha raccolto il 25% dei voti, e dal tecnico del Chelsea, che ha ottenuto il restante 15%.

Dubbi, quando ho aperto il sondaggio, sinceramente ne avevo pochi. Capello sarà un antipatico, ma ha vinto ovunque e anche alla guida dei Leoni inglesi sta ottenendo risultati impressionanti, trasformando una squadra storicamente incompiuta in una delle formazioni più accreditate per la vittoria finale in Sudafrica.

Non entusiasmante il seguito dei sostenitori (almeno su questo blog) di Lippi, che nonostante una carriera costellata di successi (mondiale tedesco su tutti) paga probabilmente il fatto che questa nazionale, a pochi mesi dalla rassegna iridata, non convince per nulla, anche se mi aspettavo comunque una percentuale maggiore.

Mi aspettavo invece il basso indice di gradimento per Ancelotti, che certo non se la sta passando bene al Chelsea, dopo uno sfolgorante inizio di stagione. Le mie riserve sull'ex tecnico rossonero le ho esposte in più occasioni, e la sua avventura a Londra sta confermando quello che penso da anni: è un grande, grande sopravvalutato, che ha costruito una carriera sui rigori di Manchester.

Grazie a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo, e al prossimo sondaggio.

6 commenti:

  1. Capello è il migliore tra questi anche se nel rapporto coi giocatori non è il top.

    Un saluto, Vincenzo.

    RispondiElimina
  2. Non ci sn dubbi. Dispiace vedere il migliore dei nostri allenare gli avversari. ciao

    RispondiElimina
  3. io ho votato Lippi senza esitazione. VOrrei che chi ha sclto Capello mi ducesse un motivo, uno solo, per cui Capello é meglio di Lippi.
    Capello non si é mai messo in gioco i squadre non dico basse, ma neanche medie. Lippi é partito dal basso, non dal milan del berlusca. Capello ovunque é andato ha fatto si bene (e non era difficile con quelle squadre) , ma il gioco é stato sempre pessimo. Niente a che vedere con il 4-3-3 moto perpetuo del primo Lippi bianconero e neanche con il 4-3-1-2 del secondo Lippi. Inoltre i risultati europei di Marcello sono stati meglio di quelli di Capello. Per non dire della capacità di far gruppo, tutta a favore di Lippi e del fatto che quando capello va via lascia le squadre ridotte a uno straccio: chiedere a milan e roma. Poi, capello sta facendo bene in inghilterra, ma il mondiale deve ancora iniziare e deve ancora vincerlo.

    RispondiElimina
  4. Sicuramente Lippi e Capello sono i migliori e non a caso hanno vinto un sacco di scudetti con la Juve.
    Li ricordo con piacere ed affetto entrambi!

    RispondiElimina
  5. Sante, l'Inghilterra non ha vinto nulla ancora, verissimo. Però è lampante la mano di Capello che ha reso la vecchia accozzaglia britannica una formazione tosta e temibile. Poi se devo dirla tutta per me la Spagna rimane un gradino sopra tutte le altre..

    Capitolo Capello. Grandissimo allenatore, ma qualcosa possiamo effettivamente dirla anche su di lui:

    - gestione del materiale umano a disposizione non proprio impeccabile: a Roma ha fatto deprimere Montella, che l'anno dopo il suo addio fece gol a grappoli, e alla Juve stava per portare all'esaurimento nervoso tale Del Piero;

    - con il suo secondo Milan, non è riuscito a tamponare la falla e ha fallito clamorosamente anche lui, finendo a gambe all'aria dopo lo 0-5 di Roma;

    - palmares europeo inconsistente, fatto salvo il capolavoro di Atene contro lo sbruffoncello Cruijff.

    A Madrid, poi, nonostante lo scudetto vinto rapinando il Barcellona per differenza reti, non lo ricordano certo per il bel gioco, tanto che non fu poi riconfermato.

    RispondiElimina
  6. anche io ho votato Lippi! :) mi piaceva di più la sua Juve che quella di Capello (squadrone, eh, intendiamoci, ma le godurie europee di lippi...)

    RispondiElimina