07 aprile 2010

Calciopoli, la storia infinita


Il rischio di una nuova, calda estate come quella che nel 2006 scosse il mondo del calcio italiano e forse diede il là all'impresa al mondiale tedesco è forte, fortissimo. Calciopoli a quanto pare non vuole proprio saperne di finire, ed anzi, siamo forse alle porte di un secondo tempo incandescente, che promette scintille.

Tuttosport e gli altri due quotidiani sportivi hanno viaggiato nell'ultimo mese su due binari temporali completamente differenti: mentre l'equivalente italiano di "Juve squadra mia" iniziava a buttare giù articoli sugli sviluppi del processo in corso a Napoli, Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport davano alla cosa uno spazio praticamente inesistente, preferendo concentrarsi sul calcio giocato.

Considerando l'opinione che ho da sempre del quotidiano torinese, capace di sbattere in prima pagina l'"impresa" della Juve sul campo di non ricordo quale squadra di B, lasciando solo un angolino per la vittoria del Milan ad Atene sul Liverpool, ho pensato che non fosse poi da stare a sentire più di tanto, visto che in fondo stava dando ai propri sostenitori quello di cui avevano bisogno: speranza.

Il dubbio che oltre al fumo ci fosse anche dell'arrosto mi è iniziato a venire quando anche la rosa ha iniziato a parlare dell'evolversi della situazione e delle intercettazioni riguardanti Moratti e Facchetti. Non coi fuochi d'artificio di Tuttosport ovviamente, ma lì stiamo pur sempre parlando di Tuttosport, non dimentichiamolo.

Il punto su cui ruota il clima di rivolta che serpeggia su siti e blog juventini è questo: Moratti ha sempre asserito di non aver avuto contatti coi designatori, mentre invece a quanto pare chiamava esattamente come tutti gli altri. E a corollario di questo asserto, ci vanno anche le telefonate amorevole che l'ad del Milan dell'amore si scambiava con Bergamo e compagnia bella. Insomma, è il delirio.

Ecco, ad esempio, la telefonata di Galliani a Bergamo dopo Lecce-Milan finita due a due, con tanto di invito ufficiale a prendere parte alla finale di Istanbul (cliccate qui per l'audio completo).

Bergamo: Pronto?
Galliani: Sono Galliani, buongiorno.
Bergamo: Buongiorno, dottore, come va?
Galliani: L'ho cercata molte volte ieri sera ma era occupato, non rispondeva…
Bergamo: Io ieri mattina dottore L’ho cercato, a parte che non mi sono ancora ripreso dall'altra domenica… (8 maggio 2005 Milan-Juventus 0-1, gol di Trezeguet, ndr). E questo purtroppo è stato un trauma che in famiglia ci ha lasciato il segno. Pensavamo tutto... fuor che…
Galliani: Anche noi, anche noi.
Bergamo: Pensavamo tutto fuori che quello, se andava male, male, male potevamo pareggiare ma insomma...
Galliani: E pareggiando avremmo vinto anche a Lecce perché non avremmo mollato psicologicamente, perché se avessimo pareggiato con la Juve rimanevamo in testa alla classifica e a Lecce vincevamo di sicuro, insomma, perché la partita era abbordabile..
Bergamo: Ma può darsi che Ancelotti si sia fidato troppo dei suoi uomini, magari non abbia considerato che Seedorf e Pirlo non stavano bene, Ambrosini era… col senno di poi, eh!
Galliani: Esatto. Adesso da oggi, oggi parte, cominciamo a far riunioni, parte l'operazione Istanbul... E speriamo in bene. Domenica brutto.
Bergamo: Ecco, Lecce. Quando un presidente di una società (Semeraro ndr) si permette di dare una responsabilità ad un arbitro per le intemperanze dei tifosi e le reazioni dei giocatori…
Galliani: Ma poi urla e grida negli spogliatoi, nell'intervallo una vergogna... (nell'intervallo padre e figlio vengono aggrediti con insulti, ndr)
Bergamo: Sì, Trefoloni me ne ha parlato, ma poi la Domenica Sportiva, dove si è detto tutto e di più. Con la Domenica Sportiva che dà spazio ancora a Semeraro per poter dire delle… Io mi sono sentito proprio obbligato ieri mattina a chiamarla per manifestare la solita solidarietà.
Galliani: Non una parola contro questo fallo che io ho definito criminale.
Bergamo: Io ieri non le nascondo che ho chiamato Trefoloni. Abbiamo riscritto il rapporto con i toni giusti, sennò il giudice sportivo non avrebbe avuto il… e io non ho nemmeno voluto nemmeno che ci fosse un supplemento di rapporto, se no qualcuno poteva pensare che hanno fatto un supplemento per punire. Ho chiamato, tanto a Lei posso dirlo, ho chiamato Stefania e le ho detto: “Guardi Stefania, mi usi una cortesia, siccome Trefoloni ha fatto rapporto nello spogliatoio in un momento molto concitato, noi le facciamo avere un altro rapporto, che è vero, scritto di pugno da lui, perché è giusto che prendiate anche una squalifica esemplare”. Stefania mi ha ringraziato.


Ed ecco quella in cui sempre Bergamo vuole sentire il calore di Galliani, perchè si sente solo e sa bene che al Milan di amore ce n'è sempre per tutti (qui per l'audio completo)

Bergamo: Dottore buonasera.
Galliani: Eccomi buonasera.
Bergamo: Volevo farla partecipe di una guerra di cui il solo responsabile sono io, Paolo Bergamo, perché Griselli (un assistente) è di Livorno, se avesse visto salvava capra e cavoli, ma siccome non è andata così... è uno sfogo tra me e Lei...
Galliani: Questi signori han perso la testa, mi creda, perché ci sono comportamenti nei confronti dell'universo, in Lega, in Federazione....
Bergamo: Io glielo voglio dire perché si sappia, tra me e Lei naturalmente....
Galliani: Non si preoccupi, tale rimane....
Bergamo: Io posso sbagliare magari una griglia, penso che un arbitro sia in forma e magari non è in forma, oppure l'arbitro è in forma e sbaglia, però a priori voler sbagliare è tutta un'altra cosa, mi taglierei le mani mi creda... Ecco, questo filo che ho con Lei vorrei tenerlo fino a giugno, Dottore....
Gallliani: No no no, ma poi si vedrà.... adesso vediamo la fine del campionato... con i giusti equilibri....
Bergamo: Mi faccia sentire un po' il suo calore il suo calore in questo momento perché...
Galliani: Assolutamente...
Bergamo: Sono solo, non solo, meno che solo...
Galliani: Ma no no, ci sono io.


Passiamo adesso ai contenuti delle telefonate tra Moratti, Facchetti e Bergamo, nodo cruciale della vicenda e dello scoperchiamento del pentolone. Alcune risalgono al pre e post Inter-Samp (qui l'audio), finita 3-2 col rimontone finale dopo che la Sampdoria di Novellino era andata avanti di due reti.

Facchetti: Pronto Paolo, sono Facchetti.
Bergamo
: Buongiorno Giacinto.
Facchetti: Sto andando allo stadio l'ho detto con i miei di avere con Bertini un certo tatto, una certa disponibilità. L'ho detto con i giocatori, con Mancini e gli altri.
Bergamo
: Vedrai che sarà una bella partita.
Facchetti
: Va bene.
Bergamo
: Viene predisposto (Bertini ndr) a fare una bella partita.
Facchetti
: Si si, va bene.
Bergamo
: È una sfida che vedrai la vinciamo insieme.
Facchetti: Volevo solo dirti che l'ho fatto (riferendosi al fatto che ha parlato alla squadra per non tenere un atteggiamento sbagliato nei confronti di Bertini ndr).
Bergamo
: Vedrai che le cose andranno per il verso giusto poi la squadra sta ricominciando ad avere fiducia, a fare i risultati, fa morale…


Bergamo: Presidente Moratti sono Bergamo..
Moratti: Volevo chiamarla io per dirle che poi ho visto anche stò ragazzo (Bertini) che si è comportato benissimo durante la partita che poteva finire in un pestaggio ben grave...
Bergamo: Era diventata la più difficile Inter-Sampdoria, hanno lavorato bene anche gli assistenti...
Moratti: L'ho detto a loro alla fine, guardate proprio bravi, a parte che sono due persone simpatiche, glielo ho detto alla fine, "proprio bravi" perchè due volte è capitato a loro, una volta .. insomma bravi a beccarli gliel'ho detto "come cazzo fate voi a beccarli" e dice "ma guardi ci abbiamo fatto l'occhio"
Bergamo: Vediamo di fare dieci risultati partite utili di fila, eh!
Moratti: Pensavo di chiamarla ieri sera perché poi sono andato dal ragazzo (Bertini); dopo che sono andato dal ragazzo, che si è comportato benissimo....io pensavo poi che era domenica e riceve sempre le telefonate di chi è contento e di chi non è contento...

Quella partita la vidi in diretta, e francamente di influenze arbitrali sul risultato finale non ve ne furono affatto. Semplicemente, fu una delle rimonte più clamorose della storia del nostro campionato, ma non ci fu alcun punto oscuro sulla direzione di Bertini.

Quello che destabilizza la situazione attorno al processo è il fatto stesso che queste telefonate ci sono state, facendo di fatto crollare quel paletto che vedeva l'Inter assolutamente esterna a quello che era un rapporto di qualsiasi tipo con i designatori arbitrali. Ed è su questo paletto fondamentale che si basa la difesa di Moggi, a prescindere da quello che è poi il reale contenuto delle telefonate.

Crolla insomma il presupposto affermato dal pm Narducci durante il rito abbreviato, in cui veniva data la seguente risposta agli imputati che affermavano come tutti parlassero con tutti: "Balle smentite dai fatti. Piaccia o non piaccia agli imputati non ci sono mai telefonate tra Bergamo, o Pairetto, con il signor Moratti, o con il signor Sensi, o con il signor Campedelli. Ci sono solo quelle persone, perchè solo quelle colloquiavano con i poteri del calcio. I cellulari erano intercettati 24 ore su 24: le evidenze dei fatti dicono che non è vero che ogni dirigente telefonava a Bergamo, a Pairetto, a Mazzini, o a Lanese: le persone che hanno stabilito un rapporto con questi si chiamano Moggi, Giraudo, Foti, Lotito, Andrea Della Valle e Diego Della Valle".

Alla luce di quanto sta accadendo, ciascuno può farsi l'opinione che vuole riguardo tutta la vicenda, estremizzare o minimizzare come vedo da più parti, ma il succo rimane quello di cui parlavo all'inizio di questo articolo: siamo probabilmente alle porte di una nuova torrida estate, che potrebbe lasciare nuovi segni indelebili sulla storia di uno dei campionati più importanti del globo.

Quali sono adesso i possibili scenari? Bella domanda, a cui dare una risposta oggi è francamente impossibile. Chi parla di serie B per l'Inter, chi di serie C, chi di reati in prescrizione, chi ignora tranquillamente gli ultimi scossoni come se nulla fosse. La realtà è che ci sono ancora troppi gli aspetti da valutare, situazioni da esaminare, e non è certo lavoro per chi come me ritiene che calcio e tribunali non siano esattamente cose che dovrebbero andare di pari passo.

Il dato certo è che il 13 aprile è una data fondamentale: a Napoli si terrà una nuova, forse decisiva udienza per il processo di Calciopoli, e la Figc aspetterà tale udienza prima di assumere una posizione ufficiale in merito alle recenti intercettazioni. Dopo tale data, sarà lecito attendersi tutto ed il contrario di tutto.

35 commenti:

  1. Bell'articolo. Vorrei conoscere il parere, su questa situazione, degli amici interisti e milanisti....
    :D

    RispondiElimina
  2. Galliani: Esatto. Adesso da oggi, oggi parte, cominciamo a far riunioni, parte l'operazione Istanbul... E speriamo in bene. .

    Ahahahaha, brutto maiale!

    RispondiElimina
  3. Avevo dimenticato 2 nuovi nomi che si aggiungono a quelli che sono passati da calciopoli a farsopoli: Alfredo Pedullà e Michele Criscitiello

    RispondiElimina
  4. Più leggo queste intercettazioni più mi viene da ridere. Quelle tra Moratti e Bergamo sono delle chiacchere di sport nelle quali non si evince nessun tentativo di complotto. Mi scoccio di riesumare tutte le intercettazioni di MOggi in cui si sente di tutto e nulla di quello che si sente tra Moratti e Bergamo.

    Tuttosport è una rivista che ha valore zero, così come il parere di tutti gli juventini che da anni si scagliano solo contro l'Inter, anche solo se Mourinho bagna la tavolozza mentre fa pipì. Valore zero anche a loro.

    L'unica cosa che condivido è la critica al pm Narducci, ma quelle dichiarazioni sono di sua responsabilità, non dell'Inter, del Milan o d qualsiasi altra squadra.

    Tutto questo clamorso sta venendo fuori solo per salvare il culo a Moggi, perchè se si paragonano i contenuti delle sue telefonate con queste, non ci sarebbe di che parlare. Allora come dici bene tu nell'articolo, la difesa di Moggi si basa solo sull'esistenza di queste intercettazione e non sul loro reale contenuto.

    Noi interisti siamo tranquillissimi!

    Un saluto dalla Champions, Vincenzo.

    RispondiElimina
  5. vincenzo: e per quale ragione sarebbero diverse? Queste sono addirittura più gravi, ti ricordo che Moggi non ha mai incontrato un arbitro un`ora e mezza prima della partita, a differenza di Facchetti con Bertini. E non é tutto, questa é solo una minima parte di tutte le intercettazioni che verranno fuori in questi giorni.
    Ah, noi non sappiamo se merdinho bagna la tavolozza, non facciamo pedinamenti con Tavaroli
    Qualcuno sta scoprendo che mo-ratti non é un santo e facchetti non era Madre Teresa di Calcutta, a quanto pare questo gli sta facendo perdere il lume della ragione.
    Ripeto il questito da 100000000 di dollari: se bergamo era pro-juve perché reputava la sua vittoria del campionato un "dramma famigliare?”

    RispondiElimina
  6. Juve90 vatti a rileggere tutte le intercettazioni di Moggi e vedi dov'è la differenza. Forse le avrai già dimenticate, o forse non le hai mai lette...

    RispondiElimina
  7. JUVE90, se aspetti che Vincenzo entri nel *merito* delle cazzate che dice diventi vecchio.

    RispondiElimina
  8. squeeze le cazzate le dite voi perchè se mi dite che l'inter parlava con Bergamo come facevano tutti ok, ma se mi dite che il contenuto delle intercettazioni era lo stesso di quelle di Moggi allora vi manca davvero qualche rotella...

    RispondiElimina
  9. Vincenzo ti do un consiglio. Chiuditi in un dignitoso silenzio. Stai facendo una figura di merda tale e quale quella del tuo presidente e del tuo ex (santo) presidente.
    Le telefonate di Moggi non sono di questa gravità. Lui almeno aveva il pudore di non chiedere arbitri per la domenica. Cosi come faceva facchetti.
    Ripeto chiuditi in un dignitoso silenzio che fai più figura.
    E comunque vorrei fare un plauso enorme ad Antonio che , seppur interista, è riuscito a capire che tutto il mondo del calcio è una fogna. Inter Milan Juventus che siano ....

    RispondiElimina
  10. E quale sarebbe, di grazia, il CONTENUTO delle intercettazioni moggiane?

    la telefonata chiave contro Moggi è quella in cui Moggi, al telefono con la sua segretaria, mostra di sapere in anticipo rispetto al comunicato della Federazione, i nomi degli arbitri nelle griglie. Un’accusa ridicola, perché la formazione delle griglie è materia semi scientifica.

    Il compianto Facchetti invece dice "mettici Rosetti che è di Torino, metti l'altro che ha arbitrato la juve settimana scorsa, e vedrai che puoi designare il terzo arbitro (voluto)".

    RispondiElimina
  11. Prima
    Seconda
    Terza

    HO voluto postare solo queste, vi bastano? Siete ancora convinti che il contenuto sia lo stesso? Allora siete davvero pazzi da legare!

    Io mi chiudo in un silenzio degno della squadra che amo, a differenza vostra che avete una squadra che ha fatto vergognare il nostro calcio nel mondo e parlare ancora!!!

    VERGOGNATEVI!

    RispondiElimina
  12. Vincenzo sei come il tuo presidente. NOn conosci vergogna...

    RispondiElimina
  13. Vincenzo: inutile che mi fai leggere le intercettazioni di Moggi, le conosco a memoria e non sono differenti da quelle di Facchetti e moratti, anzi, sono molto più lievi. Spiegami tu dov'è la gravità maggiore nelle telefonate di Moggi, io ti dico che quelle di Facchetti sono più gravi perchè si incontrava con un arbitro mezz'ora prima della partita, tu dimmi perchè sono più gravi quelle di Moggi.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Non conosciamo vergogna perchè non abbiamo nulla di cui vergognarci. Voi la conoscete eccome invece!

    Juve90: solo nelle intercettazioni che ti ho dato si vede come Moggi DECIDESSE tutte le griglie e gli arbitraggi, controllasse le convocazioni in nazionale e quant'altro.

    Poi vorrei ricordarvi che il vostro santissimo Moggi con l'arbitro ci parlava DURANTE la partita negli spogliatoi! Ricordate l'episodio segnalato da Figo?? Immagino di no.

    RispondiElimina
  16. Antonio hai fatto un bel post.
    Equilibrato, non troppo innocentista ne colpevolista. Giusto.
    Due annotazioni.
    1: ti manca questa intercettazione da "illecito sportivo" di facchetti con Mazzei.

    Mazzei: "Sono in macchina che vado a Coverciano".
    Facchetti: "Sceglili bene per domenica sera eh...".
    Mazzei: "Il numero 1 e il numero 2, da quello che penso, Ivaldi e Pisacreta".
    Facchetti: "Ivaldi e Pisacreta?".
    Mazzei: "Eh sono il numero 1 e il numero 2".
    Facchetti poi aggiunge: "Sì certo, e il numero 1 degli arbitri...".
    Mazzei: "Eh sì, speriamo che ci caschi con questo sorteggio del cavolo, che ci caschi il numero 1".
    Facchetti: "No lì non devono fare i sorteggi, ci devono".
    Mazzei: "Come si fa Giacinto, purtroppo ci vuole fortuna".
    Facchetti: "Ma dai...".
    Mazzei: "Ti dico la verità, qui un sorteggio lo fa un giornalista, devono studiare una griglia e le possibilità sono più alte".
    --
    2: se tuttosport è j”uve squadra mia”, la gazzetta è “moratti marito mio”. il livello è questo.

    Perdonami se invece non ho obiezioni verso l'unico interista presente ( a proposito più si va avanti con le intercettazioni scandalo e più gli interisti spariscono)perché con chi finge di non capire quanto sta accadendo è inutile parlare.

    Dico solo che sono passati dal "noi non telefonavamo" al "si telefonavamo ma poco" ed ora al "si telefonavamo tanto ma non dicevamo le cose di Moggi", aspetto curioso la prossima RETTIFICA immagino sarà del tipo: "si facevamo peggio di Moggi ma non vincevamo gli scudetti" e questo mi chiarirà ancora una volta perché grazie a Dio non sono nato interista ;)

    RispondiElimina
  17. Vincenzino che spasso che sei, ti tiri le martellate da solo e nemmeno te ne accorgi perchè di questi argomenti non sai nulla ;)
    Moggi negli spogliatoi con gli arbitri non ci parlava, mentre il tuo facchetti ci si era pure preso una squalifica per esserci andato sul serio.

    Dignotoso silenzio, un consiglio che avresti fatto meglio ad accettare.

    In attesa della tua imminente serie B saluti da Barcellona!! ;)

    RispondiElimina
  18. Vincenzo ti sbagli, nella famosa telefonata delle griglie Moggi non fa altro che dire la stessa griglia proposta la mattina dalla gazzetta. E tra l'altro non sarà neppure la griglia utilizzata effettivamente, invece i guardalinne scelti da Facchetti sono quelli che verranno poi designati.

    P-S: sto vedendo 7 gold ci sono moggi e Cozzolino. Tutti quelli che hanno trattato Moggi come un mafioso ora sono tutti a 90

    RispondiElimina
  19. L'Inter in serie B? Sognate sognate..

    Vabbè comunque inutile andare avanti, sono l'unico interista contro un sacco di gobbi incalliti che hanno la mente accecata dalla rabbia e dalla frustrazione.

    Voi continuate a seguire queste commedie, io nel frattempo mi godo la mia Inter che vola sia in Italia che in Europa.

    RispondiElimina
  20. Vincenzo: buona inter e parla di quello che conosci che fai più bella figura. Se l'nter non va on b alla Juve vanno restituiti 2 scudetti più un centinaio di milioni come risarcimento danni

    RispondiElimina
  21. vola vola vncenzino ;)
    o Dio, in italia più che altro saltelli.. va be dai ci penserà messi a darti presto la buonanotte ;)

    Sono d'accordo con Juve90, parla di inter e non avventurati in cose a te sconosciute..

    RispondiElimina
  22. Rieccomi, dopo una giornata incasinatissima. L'argomento è bello tosto, e a quanto noto il "contraddittorio" è labile perchè Vincenzo è comunque l'unico blogger nerazzurro che finora ci ha messo la faccia dicendo la sua, giusta o sbagliata che sia. Io, pur essendo sportivamente attaccato ai suoi stessi colori, non me la sento di lanciarmi in una strenua difesa della squadra, perchè ritengo che sarebbe, ad oggi, fuori luogo.

    Una cosa la voglio precisare comunque: sinceramente, dubito che le telefonate di Moggi possano essere considerate meno gravi di quelle recenti riguardanti Moratti e Facchetti. Ma il punto, ribadisco, non è mai stato questo.

    Il punto è che è saltato un caposaldo dell'accusa, forse quello fondamentale: anche l'Inter chiamava gli arbitri, e non era del tutto esterna alla cosa. Tanto basta per una ridiscussione dell'intera vicenda, e per come la vedo io non c'è molto da aggiungere ad un fatto già di per sè eclatante.

    @Marco
    Grazie per i complimenti, quell'intercettazione l'ho letta dopo aver scritto il post. La sensazione, così a pelle, è che Facchetti avesse molta più dimestichezza nel trattare con certi personaggi, mentre Moratti mantenesse comunque un certo "distacco" a livello verbale.

    Riguardo Tuttosport, diciamo che rispetto a Gazzetta e Corriere è un quotidiano che non maschera per nulla la sua inclinazione, ma questo si sa da anni. E il fatto che fosse noto per la sua capacità di partorire stronzate mondiali, faceva perdere da parte mia ogni credibilità.

    Sulla faccenda però è probabile che ci abbiano visto lungo, prendendo informazioni su informazioni da molto tempo per una causa che chiaramente li ha toccati molto da vicino. E gli altri quotidiani, che adesso giornalmente danno uno spazio alla vicenda, hanno iniziato a muovere le rotative solo adesso che tutti ne parlano.

    @Sante
    Certo che se fa retromarcia Corno :) Di tutte le recenti intercettazioni a me ha lasciato maggiormente shockato quella di Galliani a Bergamo, nella quale quest'ultimo è costernato per la sconfitta del Milan nella gara scudetto e che a fine conversazione si becca pure un bel biglietto per Istanbul. Anche lì siamo proprio al delirio totale.

    @Vincenzo
    L'Inter in B è una delle tante ipotesi, la più remota forse, ma è un'ipotesi. Non si sa cosa può succedere al processo, non c'è più nessuna certezza. Una anzi, forse c'è, e cioè che lo scudetto 2006 se lo andrà a cucire la Roma, sempre se se non ci sarà una revoca completa del titolo.

    Saluti a tutti, ragazzi.

    RispondiElimina
  23. Ciao Antonio, finalmente sei intervenuto anche tu, mi sembrava di stare in un pollaio di gobbi.

    L'Inter in B è una scemenza mondiale, perchè anche se come dici tu si è scoperto che tutti parlavano con Bergamo e non solo Moggi( che però usava toni ben diversi...), andando a leggere il contenuto (che tanti non vogliono leggere) si evince chiaramente che non ci sono i presupposti per una pena così pesante come quella data alla rubentus.

    I sogni dei gobbi resteranno tali... Al massimo ci toglieranno lo scudetto del 2006, beh sarebbe l'ennesima sconfitta dell'italia pallonara. In ogni caso ora che si parte tutti alla pari, vinciamo da quattro anni noi! Guarda un pò!

    Un saluto, Vincenzo.

    RispondiElimina
  24. copio e incollo per comodità di esposizione:

    "L'Inter in B è una scemenza mondiale, perchè anche se come dici tu si è scoperto che tutti parlavano con Bergamo e non solo Moggi( che però usava toni ben diversi...), andando a leggere il contenuto (che tanti non vogliono leggere) si evince chiaramente che non ci sono i presupposti per una pena così pesante come quella data alla rubentus."

    non è che non vogliamo leggerlo, è proprio perché lo abbiamo letto che diciamo che non c'era nulla di quello che avete sempre sostenuto voi. Scemenza mondiale è NON dare all'inter partita persa 3-0 a tavolino per OGNI partita in cui è stato schierato Recoba, ad esempio. Questo delle intercettazioni sì che è art. 6., altro che art.1.

    "I sogni dei gobbi resteranno tali... Al massimo ci toglieranno lo scudetto del 2006, beh sarebbe l'ennesima sconfitta dell'italia pallonara"

    La sconfitta è stata assegnarlo a voi, che siete arrivati a 30 punti. Che c'entravate voi? Ho smesso di credere alla buonafede degli inquirenti quando ho visto come hanno valutato le espulsioni di Udinese-Brescia, quella con Jankulovski che tira una centra al bresciano. Negli atti hanno scritto che i diffidati dell'Udinese non hanno giocato la partita con la Juve, quando invece hanno giocato benissimo. Ti pare un'indagine seria? Beato te.

    RispondiElimina
  25. Che centravamo noi? Semplice, siamo arrivati dietro a chi imbrogliava e come in qualsiasi sport del mondo ci hanno assegnato lo Scudetto.

    Vabbè comunque finiamola qua, è un discorso senza fine.

    Godetevi la vostra juventus attuale che fa ridere anche le galline. Magari anche qui la colpa è di Moratti vero?

    RispondiElimina
  26. Vincenzo: sto ancora aspettando che mi spieghi per quale ragione le telefonate di moggi sono più compromettenti...
    Togliere lo scudetto "di merda", come è stato ribattezzato ieri da Mughini, è il minimo indispensabile e almeno questo pare essere scontato.
    Non è vero che vincete da 4 anni, il primo vabbè è lo scudetto di merda, il secondo è quello vinto contro il terribile Empoli, il terzo è quello regalato da Collina contro la Roma. Diciamo che il primo scudetto l'avete vinto l'anno scorso. Se la Juve fa ridere è dovuto solo a farsopoli, altrimenti l'armata di Moggi-Giraudo-Capello sarebbe andata avanti a vincere per chissà quanti anni. Troppi, visto cosa si sono dovuti inventare per fermarla. L'aveva capito anche il (mo)ratto che resosi conto del divario tecnico abissale voleva vendere la squadra

    RispondiElimina
  27. chiacchiere, vincenzo. Adamo Bove perlomeno sarà contento di quello che sta venendo fuori :/

    RispondiElimina
  28. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Se per voi le chiamate di Moggi sono normali allora di cosa parliamo?

    Contenti voi.

    Comunque se ci verrà revocato lo scudetto di certo non verrà ridato a voi, mettetevi l'anima in pace.

    Pensate a vincere sul campo...

    RispondiElimina
  29. www.pianetasamp.blogspot.com

    Ero presente a quel celebre Inter-SAMPDORIA e, come scrive Antonio, non fu certo colpa di Bertini se perdemmo...certo però che sentendo la registrazione tra Moratti e Bergamo qualche brivido mi viene, quel passaggio " Abbiamo vinto tutti assieme..."ammetto che m'inquieta non poco...ciao!

    RispondiElimina
  30. Oddio Vincenzo sei de coccio.
    Cioè riesci a negare perfino l'evidenza. Non sai nulla di calciopoli, non hai seguito il processo, la tua conoscenza sull'argomento è come le indagini di Auricchio (copia incolla dalla gazzetta dello sport), non hai una minima idea delle indagini e dell'andamento del processo a Napoli, non hai mai letto le carte processuali, non hai mai ascoltato o letto le trascrizioni degli interrogatori dei testimoni di accusa del processo, non hai MAi letto le informative dei carabinieri e pretendi di discutere con chi ne sa più di te e cerchi di farci la morale. Ripeto il consiglio , chiuditi in un dignitoso silenzi. Anche se la tua inter non andrà in B, gli verrà lasciato lo scudetto di cartone (o di merda) che avete raccattato nel 2006, avete perso per sempre la vostra finta onestà. la vostra finta onorabilità .....
    NASCONDETEVI .... che ti piaccia o no (cit.) .

    RispondiElimina
  31. Caro Antonio, ma pure te interista.. ma porca la miseria... ;)

    31 commenti!! hai fatto il pieno, del resto il tema è caldo.

    cmq ci sono cose innegabili.

    1: moratti ha mentito quando diceva che non parlava con i designatori.

    2: moggi nelle sue chiamate non ha mai chiesto e ottenuto nulla. nemmeno la famosa griglia che vincenzino non ha mai letto.

    3: facchetti parlava con gli arbitri ed era vietato.

    Magari l'inter non andrà in B, magari la solita italietta tirerà fuori la solita prescrizione salva deliquenti, ma lo scudetto lo perderà.
    Che lo diano pure al pizzighettone,ma almeno cadrà per sempre il mito dello scudetto degli onesti.
    Questa buffonata di guido rossi (perdonami antonio) avrà presto fine.
    ciaoo

    RispondiElimina
  32. A intermittenza, ma rispondo a tutti, periodo un pò ingolfato di impegni :)

    @Vincenzo
    Obiettivamente, ci sono telefonate di Facchetti (pace all'anima sua) che non si possono ignorare per un discorso di completezza di valutazione nel processo in atto. Non si parla di gravità o meno, si parla di presenza di tali telefonate, e questo se non ribalta comunque modifica lo scenario, senza scagionare Moggi che ha combinato le sue e nessuno dice che è improvvisamente diventato un martire del sistema. Aspettiamo.

    @Sante
    Il primo scudetto, quello dei 97 punti, è stato vinto senza grandi avversari, non lo nego. Però stare a spulciare le pieghe di ogni campionato è inutile, perchè ce ne sono dozzine di campionati vinti sul filo di lana per via di situazioni arbitrali che hanno fatto pendere la bilancia in una piuttosto che in un'altra direzione: esempi, il campionato 97-98 (Juve), 98-99 (Milan), 99-00 (Lazio).

    Poi, sul fatto che le attuali Inter e Juve sono nate dal post-atomico seguito a Calciopoli, ti dò perfettamente ragione.

    @Marco
    Eh sì, con questo post si è fatto il pieno di commenti: i due post più commentati della storia di questo blog sono i due recenti su Calciopoli, guarda un pò :D

    Comunque sono di fede interista, ma non vivo nella convinzione che la ragione stia sempre dalla "mia" parte. C'è stato qualcosa di strano, in tutta questa faccenda, non lo si può negare.

    Io continuo a dire che secondo me il tutto porterà alla revoca dello scudetto dato a tavolino, che a quanto pare non potrà essere assegnato neanche alla Roma, visto che si sono trovate telefonate di Spalletti con Bergamo.

    Volete vedere che il Chievo diventa campione d'Italia? :D

    RispondiElimina
  33. Antonio a parte il fatto che io me ne sento 29 aldila degli almanacchi di carta sportivi.

    Ricordo che lo scudetto conteso NON è quello di calciopoli, per intederci, ma quello dell'anno successivo!!

    Una bestialità secondo me.

    RispondiElimina
  34. Sul fatto della ragione o di Moggi voglio chiarire un punto.
    Se alla Juve avessero tolto solo il titolo di quella stagione e l'avessero poi penalizzata come il milan non saremo qui a parlarne ancora dopo 4 anni.

    Lo siamo perchè i poteri forti di allora hanno voluto esagerare nel tentativo di annientare la Juve.
    Ti ricordi la richiesta di serie C con penalizzazione?

    Questa è la follia, questo è l'atteggiamento che configura qualcosa di sporco coperto in modo imbarazzante da una sola intercettazione (quella della griglia).

    In più in questi giorni abbiamo la prova che l'inter faceva lo stesso e il milaa persino PEGGIO.
    Hai ragione tu loro sono davvero da radiazione.

    Ma alla fine noi in B con venti punti di penalizzazione.
    e no! Allora mi girano le palle come le pale di un elicottero.

    RispondiElimina