04 aprile 2010

Ciao, Maurizio Mosca



Non ero uno dei suoi più grandi estimatori, e non mi lancerò adesso in quei classici commenti intrisi di ipocrisia che caratterizzano i saluti finali a chi tristemente se ne va. Maurizio Mosca per me e per tutti è stato comunque quello del pendolino, delle super-bombe di mercato che quasi mai trovavano riscontri nella realtà, delle espressioni colorite e fuori dagli schemi, e dell'"ah, come gioca Del Piero..".

Un personaggio insomma, con cui non ero quasi mai d'accordo neanche in quei pochi momenti in cui si concedeva analisi tecniche più serie o si lanciava in argomentazioni tutte sue che per me risultavano spesso e volentieri dei veri e propri sproloqui. Un mezzo folle, un "cavallo pazzo", che però senza dubbio portava colore in questo mondo spesso troppo pieno di banalità.

Ultimamente stava perdendo colpi, si vedeva che non era più in forma come in passato. Una malattia lo stava divorando, ma davanti metteva sempre il suo lavoro, scrivendo sul suo blog di sportmediaset fino alla sera prima della scomparsa, dicendo la sua sul caso Mourinho-Balotelli (ed anche lì, manco a dirlo, ero in totale disaccordo con lui).

Strano pensare che non ci sia più, strano vedere quel posto vuoto ieri sera a Controcampo, in un ambiente in cui si respirava un clima quasi irreale. Ciao, terribile Maurizio.

6 commenti:

  1. Se ne è andato un personaggio che faceva tanta simpatia! Al di là della fede calcistica, RIP.

    Buona pasqua, Vincenzo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Vincenzo, e buona Pasqua anche a te e a tutti i lettori di questo blog!

    RispondiElimina
  3. Penso che meglio di ogni altra cosa sia riportare il commento di un lettore di juvenews:
    "In mezzo a tanti giornalisti presuntuosi che si prendono troppo sul serio e si credono depositari di ogni verità, e che poi spesso non capiscono nulla di pallone, lui faceva sempre un po' il pagliaccio, ma era molto più competente e appassionato della maggior parte di loro. Nonostante la malattia e le sofferenze fisiche evidenti, ha lavorato sino all'ultimo e sempre con energia ed entusiasmo. E poi era un grande estimatore di Del Piero, l' ha sempre difeso anche nei momenti difficili, e Alex gliene rese merito.. Ci Mancherà.."

    Auguri di Buona Pasqua, Antonio :-)

    P.S: ahhhh come gioca Del Piero....

    RispondiElimina
  4. www.pianetasamp.blogspot.com

    Aveva deciso di mettere da parte la sua passione e ( presumo ) competenza per fare il clown, anche io non lo stimavo granchè ma resterà comunque un personaggio...
    Buon viaggio Maurizio...

    RispondiElimina
  5. Un grande giornalista sportivo ci lascia...ciao Maurizio!

    RispondiElimina