12 maggio 2010

Italia, il cerchio si stringe: ecco i 30 convocati

La prima grossa scrematura in vista del mondiale sudafricano è finalmente arrivata. Adesso non si scappa, dai 30 uomini inseriti nella lista consegnata alla Fifa usciranno fuori i 23 che prenderanno parte alla rassegna iridata. Poche sorprese (eccetto l'esclusione di Legrottaglie), nessun colpo di scena, e una nazionale che così com'è non credo abbia grosse chance di difendere quel titolo conquistato in Germania quattro anni fa.

Questi i 30 elementi, da cui ne verranno tagliati sette con la successiva lista il 18 maggio (anche se quattro elementi resteranno aggregati al gruppo come "riserve", nel caso in cui ci fosse qualche forfait):

Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu.

Difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro, Cassani, Chiellini, Criscito, Grosso, Maggio, Zambrotta.

Centrocampisti: Camoranesi, Candreva, Cossu, De Rossi, Gattuso, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo.

Attaccanti: Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella, Rossi.

La difesa è il reparto che incute i maggiori brividi in vista delle gare clou: come dicevo in passato, pensare ad un Cannavaro di fronte a gente come Villa, Torres, Kakà, Messi, Aguero e Rooney è follia, ma è esattamente quello che succederà visto che l'alternativa è Bonucci che deve ancora dimostrare di essere pronto a certe sfide.

A centrocampo, si vive di Pirlo e De Rossi, con la speranza che il Camoranesi azzurro sia la copia ristrutturata del Camoranesi visto quest'anno alla Juve, anche perchè è un calciatore che a questa nazionale serve come il pane: il resto è tutto un punto interrogativo. Gattuso obiettivamente non si può guardare, ma qualcuno aveva dubbi sulla presenza di Ringhio? No, nessuno. Sono le leggi non scritte del gruppo di Lippi, quello in cui le porte sono aperte a tutti: ovviamente a tutti quelli che dice lui, ma questo è un discorso già trattato su questo blog fino alla nausea. Insomma, Ambrosini che da solo ha tenuto in piedi (finchè ha potuto) il centrocampo del Milan guarderà i mondiali comodamente da casa o da qualche località balneare, mentre la sua riserva partirà per il Sudafrica dopo una stagione in cui il campo lo ha visto col binocolo.

Pochi appunti da fare riguardo il reparto offensivo, considerato che Cassano e Balotelli non sono mai stati minimamente in corsa per una maglia e quindi di loro è ormai anche inutile parlare ancora. Tolti loro due, lasciati per fortuna a casa Totti (che comunque farà i campionati estivi di Taekwondo) e Amauri, i sei uomini scelti sono esattamente quanto di meglio offrisse il mercato, sperando che i vari Di Natale, Gilardino e Pazzini mantengano lo stato di forma che ne ha contraddistinto la stagione nelle rispettive squadre di club. Occhio a Rossi, può essere la sorpresa.

Questa la formazione che mi piacerebbe vedere al mondiale, anche se so che alcune sono delle vere e proprie utopie: Cannavaro, Grosso e Zambrotta difficilmente resteranno fuori solo perchè Maggio e Criscito corrono il triplo di loro.

Football Fans Know Better

13 commenti:

  1. la prima cosa che balza agli occhi sono gli OTTO interisti che ha convocato.. ops.. juventini volevo dire ;)
    senza moratti e l'inter questa nazionale sarebbe spacciata...

    RispondiElimina
  2. Marco, questa dei pochi italiani all'Inter è storia vecchia, in definitiva Moratti non ha particolari impegni con la Nazionale italiana e credo sia giusto che prenda quanto di meglio possa prendere.

    Faccio un esempio: se devo scegliere tra l'esoscheletro del Cannavaro (italiano) di oggi, e Lucio, prendo Lucio tutta la vita e tanti saluti alla nazionale.

    Se mi serve un trequartista, prendo Sneijder, non Candreva, che comunque è un ottimo giocatore.

    Insomma, in definitiva che ci siano juventini in nazionale può essere un piccolo motivo di vanto per la squadra, ma non credo che il tifoso vada fregiandosi di questo dopo l'annata disastrosa disputata proprio da quei protagonisti..

    RispondiElimina
  3. Antonio, diciamoci la verità: Miccoli, Cassano, balotelli e Ambrosini possono fare la differenza a livello mondiale? No. Allora Lippi ben sapendo che l'Italia è a corto di calciatori punta tutto sul gruppo. E' quello che può far fare bella figura all'Italia (di vincere non se ne parla). Io sono pronto a mettere la mano sul fuoco che Cannavaro, Grosso, Zambrotta e Gattuso o ai mondiali saranno altri giocatori. Con mio giramento di p***e per quanto visto in campionato dai primi 3.
    P.S. sto cercando gli interisti convocati, non ne trovo...

    RispondiElimina
  4. Correzione: ho deto i primi 3 ma ne ho scritti sono due, il terzo è Camoranesi

    RispondiElimina
  5. Beh Antonio, tralasciando l'orgoglio gobbo di avere tutti quei brocchi in nazionale e applaudendo la tua risposta a Marco, ti dico che questa nazionale fa davvero pena. Al di là dell'essere interista, juventino e milanista (io so ragionare anche da obiettivo) penso che:

    Difesa- spero che porti Cassani ai mondiali dato che Grosso e Zambrotta sono ormai diventati impresentabile. Io avrei portato anche Balzaretti che sta disputando una stagione straordinaria. Peccato per l'infortunio di Santon. Cannavaro no comment. Non mi spiego come mai, dato che la Filosofia lippiana si basi sulla forza del gruppo, non sia stato convocato Materazzi che in quanto a carisma ha pochi eguali in europa e quest'anno ogni volta che è sceso in campo ha sempre fatto benissimo. Legrottaglie è in fin di vita per non essere stato convocato o cambia squadra?

    2)Camoranesi è uno scandalo, quest'anno avrei giocato meglio io. Se serviva un esterno perchè non è stato convocato Marchionni? Lui si che meritava. Candreva? Diciamo che essendo un buon giocatore e avendo fatto qualcosa di buono nella Juventus ci può stare. Gattuso e Pepe non li commento. Oddio Ambrosini no ti prego...

    3)Premettendo che Iaquinta avrà giocato una decina di partite in tutto l'anno, come mai non è stato convocato Miccoli che ha fatto la sua migliore stagione da quando gioca in serie A? I vari Borriello, Gilardino, Pazzini sono giocatori che devono essere serviti dalle fasce e i piedi di Miccoli insieme a quelli di Di Natale sarebbero stati preziosissimi. D'accordo sulle mancate convocazioni di Cassano e Balotelli. E meno male che non ha chiamato Toni!

    Che mondiale ci aspetta? Una figura di merda colossale, come fatto negli ultimi europei e nell'ultima confederation cup.

    RispondiElimina
  6. @Sante
    Interisti non ne trovi? Grazie, non ce ne sono :D Toldo, Materazzi, Santon, di questi tre onestamente non credo che qualcuno meritasse la nazionale. Certo, con la penuria di esterni, un Santon sano sarebbe andato in Sudafrica per direttissima, ma a quanto pare non e' stato fortunatissimo quest'anno.

    Onestamente, Miccoli o Cassano credo che la differenza la potrebbero fare, ma comunque sia non muovo critiche all'unico reparto che mi pare ben assortito. Ne possono andare solo 5/6, e gli uomini scelti mi sembrano adatti, a patto che non cadano in letargo per via della differenza di emisfero :)

    Di Balotelli ho gia' parlato in passato, per me sarebbe utilissimo come punta esterna o centravanti puro, ma ancora deve lavorare tanto su se stesso.

    @Vincenzo
    Camoranesi non credo sia uno scandalo, e' uno dei pochi elementi di qualita' del centrocampo, e quest'anno la Juve non fa testo, avrebbe fatto schifo chiunque: discorso a parte per Cannavaro, che faceva ridere gia' a Madrid ma hanno ben pensato che potesse reggere ancora ad alti livelli, cosa che peraltro pensa anche Lippi :)

    Capitolo Ambrosini: non fa la differenza, non e' un fenomeno, ma ha disputato un campionato eccellente a differenza di Gattuso che ha giocato poco e male.

    La sua convocazione rientra nell'algoritmo lippiano, che presenta falle sotto diversi punti di vista ma che da tifoso spero possa portare a risultati quantomeno decenti.

    RispondiElimina
  7. Antonio: Miccoli e Cassano possono fare la differenza in un MONDIALE? Dai, non mi sembra proprio, altrimenti non giocherebbero in palermo e samp

    Vincenzo: materazzi? Penso che se gli chiedi a lui stesso se meritasse i mondiali ti risponde di no da solo. Fino a dora l'unico a cui avevo sentito dire di volere maCellazzi ai mondiali era Gaucci. D'accordo su Balzaretti che io avrei tenuto anche alla Juve.
    Iaquinta è un cavallo di razza, in una competizione di un mese è terribile. Il punto è proprio quest: i mondiali durano non più di un mese, non servono i giovani.
    Non ti preoccupare per il letargo, hanno già dormito abbastanza per tutta la stagione :-)

    Grazie peravermi risparmiato la fatica di continuare a cercare gli interisti :D

    RispondiElimina
  8. Io parlo per quanto si è visto sul campo di gioco. Materazzi quando è sceso in campo ha sempre fatto benissimo, cosa non successa invece per Cannavaro ad esempio.

    Comunque vabbè, i pre convocati sono questi.

    Contento Lippi, contenti voi ;)

    RispondiElimina
  9. Be' Sante, se quelli che fanno la differenza sono solo quelli che giocano nei top club, allora sarebbero dovuti rimanere fuori Rossi che gioca nel Villarreal e Di Natale che gioca nell'Udinese..oltretutto, Palermo e Samp hanno dimostrato di essere squadre di tutto rispetto.

    Semplicemente, Lippi ha scelto loro e ripeto, per quanto mi riguarda l'attacco va piu' che bene anche cosi'. Che Iaquinta sia un punto fermo sono d'accordo, davanti puo' fare tutto.

    RispondiElimina
  10. Antonio: si, sono buoni giocatori per l'impresa (quello che avrebbero potuto rendere) non vale la spesa (il macello che sarebbe successo nel gruppo)
    Vincenzo: vabbè, avrà fatto 10 partite comprese quelle giocate da centravanti

    RispondiElimina
  11. www.pianetasamp.blogspot.com

    Bravo Antonio, scusa Juve 90 ma che discorso è che se uno gioca in Palermo o Samp allora non può eventualmente fare la differenza?
    Cassano se sta bene la differenza la può fare in qualsiasi club del mondo, se gioca da noi è per "colpa" solo ed esclusivamente della sua testa matta che gli ha impedito di fare una carriera da grandissimo...
    Per il resto le convocazioni non hanno riservato grandi sorprese, Ambrosini ci stava benissimo e, permettetimi, anche uno tra Gastaldello e Lucchini...ciao!

    RispondiElimina
  12. Le convocazioni dei mondiali sono ridicole. Camoranesi,Gattuso e Pepe? mah! speriamo di passare almeno il girone. Balotelli, Cassano e Miccoli io li avrei portati....ciao

    RispondiElimina
  13. Andrea: qua ognuno tura la'acqua al proprio mulino: Il sampdoriano vuole cassano e Gastaldello, il bolognese Di vaio, il palermitano Miccoli e Migliaccio (è stato detto anche questo), l'interista Balotelli (a giorni alterni, a seconda di come si comporta) e chi più ne ha più ne metta. Il problema è che ai mondiali ne vanno 23 non 50.
    Non volevo parlar male della samp, volevo solo dire che per me Cassano non è un giocatore top a livello mondiale

    RispondiElimina