26 settembre 2010

Delneri, ci sei o ci fai?


Il nuovo corso bianconero non è certo partito nel migliore dei modi, questo mi pare sia fin troppo evidente. Il punto è: questo nuovo corso, potrà rivelarsi vincente, o è solo una copia carbone del vecchio corso e della sua galleria degli orrori? Siamo ancora a fine settembre, ma certi aspetti della questione credo possano tranquillamente essere discussi adesso, dato che col tempo non credo che il vino diventi acqua e viceversa.

Qualche dato. La Juventus di Delneri fin qui ha malamente perso a Bari, fatta a fette dal gioco sulle fasce dei pugliesi che dovrebbe invece essere l'arma vincente del tecnico friulano, ha subito nove reti in casa nei tre appuntamenti stagionali fin qui disputati con Sampdoria, Lech Poznan e Palermo, ha vinto solo a Udine contro una formazione allo sbando che sì aveva fatto soffrire l'Inter, ma che comunque sia è ancorata dopo 4 giornate al fondo della classifica senza aver fatto neanche un punto. Poca roba, per una squadra che vorrebbe tornare grande, ma che forse non si confronta abbastanza con una realtà che è molto, molto diversa.

Certo, a Bari nonostante un dominio imbarazzante degli uomini di Ventura ci poteva stare un rigore su Chiellini, e magari il punto ci sarebbe potuto scappare, così come l'altra sera se viene dato il rigore su Del Piero magari avremmo assistito ad un'altra partita. Così come nell'unica vittoria bianconera fino ad oggi pesa come un macigno la mancata espulsione di Chiellini per il fallo da ultimo uomo su Sanchez, ancora sullo 0-0. Dietrologia, a cui un tifoso poco obiettivo come mio cugino si attacca dicendo che questa Juve avrebbe dovuto avere 2 punti più dell'Inter (che a sua volta ne doveva avere 4 in meno, sempre secondo lui), ma a cui un tifoso intelligente non può attaccarsi perchè sa bene come stanno le cose e dove davvero può arrivare questa Juventus.

Sinceramente, leggendo le formazioni l'altra sera mi chiedevo: ma come può una formazione che vuole puntare in alto presentarsi sulle fasce con Motta e Grygera (in sostituzione di De Ceglie, mica di  Bale)? Come può essere considerato Simone Pepe un giocatore da Juventus? Se leggete un vecchio articolo risalente al mondiale saprete qual è il mio pensiero sull'ex-udinese, e in questi mesi devo dire che non ha fatto nulla per cambiarlo in positivo. Insomma, una formazione mediocre che può sì migliorare, evolversi, ma che non può a mio parere superare le barriere costituite dai limiti tecnici che una rosa di questo tipo ha, e che non credo possano consentirle di lottare a livelli d'eccellenza.

Detto dei limiti di una rosa che è stata sfoltita mandando via gente dai piedi buoni come Diego e Giovinco, per prendere un rottame come Aquilani, un buon giocatore come Martinez e un solo giocatore attualmente di spessore, e cioè Krasic, passiamo al comandante di questa nave che ancora vaga alla ricerca della giusta rotta.

Quando impazzò il totoallenatore, sembrava che la prossima Juventus sarebbe stata guidata da Rafa Benitez. Poi però sappiamo tutti come è finita: lo spagnolo è andato all'Inter per raccogliere l'eredità di Mourinho, e così in corso Galileo Ferraris ripiegarono su Delneri, il quale probabilmente meglio digeriva un progetto come quelli dei nuovi vertici bianconeri.

Delneri fin da subito ha impostato la sua creatura con il fidato 4-4-2, avallando le scelte di Marotta sia in entrata, che in uscita. Il problema è che si è ritrovato con un solo uomo di classe (Del Piero) e con una formazione di onesti gregari che sì, sarebbero ottimi in una Sampdoria che non ha pretese di vertice, ma inadatti per sferrare un attacco credibile al tricolore.

Il tecnico friulano poi ci sta mettendo del suo nella gestione delle gare: l'altra sera, contro il Palermo, inserire un Aquilani ancora impresentabile (e a mio parere inadatto a fare l'interno di centrocampo) per il miglior uomo in campo fino a quel momento è stato una strafalcione di portata clamorosa. Risultato, tanta confusione in campo e manovra che da farraginosa è diventata approssimativa. Va detto che non è la prima volta che il tecnico di Aquileia quest'anno lascia perplessi sulla gestione della gara, e questo aggiunge carne al fuoco a chi lo ritiene inadatto ad allenare un top club, visti tra l'altro i suoi precedenti poco esaltanti a Roma e Oporto.

Sono e rimango del parere che Delneri con questo materiale umano per le mani possa fare ben poco, al di là degli errori evidenti che continua a commettere. Questo non sminuisce comunque il suo compito, che è quello di portare la Juventus a compiere uno sforzo immane per fare quello che un anno fa fece con la sua Sampdoria, cioè un miracolo. Che magari non si chiami scudetto, ma terzo o quarto posto, provando comunque ad arrendersi il più tardi possibile. Peccato che dopo il 3-3 con la Sampdoria, lui si sia già arreso..

7 commenti:

  1. Quando ho sentito la notizia di Delneri come nuovo mister bianconero ho pensato subito che non sarebbe durata perchè è un buon tecnico ma con squadre che hanno meno pressione addosso.
    un saluto http://mondobiancoceleste.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Xke i gobbi lottano per lo scudetto??? ahaahah!

    Cmq del neri è un allenatore da squadrette, non da top club e per questo è stato preso alla rubentus.

    vedere i gobbi penultimi in classifca è un piacere unico.

    Ciao e forza Inter!

    RispondiElimina
  3. la storia allenatori da piccole e allenatori da grandi per me è una cavolata, se uno sa allenare sa allenare sempre.
    Io penso che l'obiettivo stagionale della Juve sia il 4° posto, tutto quello che avviene va inquadrato in quest'ottica.
    Non concordo con gran parte dell'articolo, per non dire TUTTO.
    Dalle valutazione dei giocatori all'allenatore che certamente ha spogliatoi cambi giovedì sera ma non capisco quale altre responsabilità gli si possano addossare. Non penso neanche che il pazone spagnolo potesse fare meglio di quello che sta facendo Delneri

    RispondiElimina
  4. Del Neri ha fatto sempre bene nelle squadre di media classifica. Quando è stato chiamato da una grande squadra ha sempre fallito.
    La Juventus ha cambiato molto e ha bisogno di un'anno transitorio. Per vedere (se la vedremo...) una squadra competitiva biognerà aspettare l'anno prossimo (sempre se Del Neri durerà fino ad allora).

    Nel frattempo... FORZA INTER !!!

    RispondiElimina
  5. Entius: quali grandi squadre ha allenato Delneri? Al Porto lo hanno mandato via dopo 2 settimane prima che iniziasse il campionato, la Roma quell'anno era quella del post-Capello, lottò per non retrocedere cambiando 4-5 allenatori. non mi sembra fosse una grande

    RispondiElimina
  6. Secondo me invece allenare una grande ed allenare una piccola o comunque una provinciale sono due mestieri COMPLETAMENTE diversi.

    Se alleni il Real Madrid, l'Inter, il Milan o il Barcellona devi gestire campioni, compattare uno spogliatoio, insomma gestire..se alleni una piccola con ambizioni minime, il lavoro consiste nell'insegnare calcio perchè senza campioni è l'organizzazione a fare la differenza (lo è anche ad alti livelli, ma è diverso il concetto).

    Non capisco con quali valutazioni dei calciatori sei in disaccordo Sante: Motta è o non è inguardabile? Pepe credi sia un campione? Io no personalmente..ma è il mio modestissimo parere :)

    Se è per questo io non credo che Delneri all'Inter farebbe più di così, quindi pari e patta e ogni squadra si tiene il suo :D

    RispondiElimina
  7. Ma... allora dovrebbero fare 2 patentini diversi: uno per allenare le piccole e un altro per allenare le grandi.
    La pensiamo diversamente :) per me se Ferguson allenasse una piccola farebbe bene lo stesso, non vincerebbe chiaramente il campionato ma farebbe bene.

    I calciatori: motta è inguardabile, De ceglie quasi lo stesso, Pepe non è un campione ma è uno che si fa il mazzo (fammi passare il termine) tutte le domeniche. Giocatori così in una squadra servono.
    Poi Aquilani finora non lo abbiamo visto, ma prima di dire che è un rottame ce ne passa...

    Ah... per me Delneri dopo il 3-3 fece bene a dire così, anche se so che certi juventini preferivano essere presi per i fondelli

    RispondiElimina