16 gennaio 2011

Storari, che c'è sotto?


Qualcosa sotto c'è. Per forza, perchè altrimenti reazioni e comportamenti del genere non si spiegherebbero in alcun modo.

Dunque, vediamo un pò. Storari, ottimo portiere reduce da un'annata più che positiva con la Sampdoria, firma un contratto triennale con la Juventus, squadra dove milita quello che è da anni e continua ad essere anche oggi il miglior portiere in circolazione, ovvero Gigi Buffon. Il serio infortunio del numero 1 bianconero, che decide di andare sotto i ferri per eliminare la sua ernia del disco, rende automaticamente il nuovo arrivato il titolare indiscusso tra i pali, ma chiaramente è una titolarità a tempo con scadenza gennaio 2011. Almeno, così pareva a tutti.

Succede invece che, dopo tre mesi giocati quasi sempre ad alti livelli, Storari prenda malissimo la decisione di Delneri di buttare nella mischia Buffon già nella partita di coppa Italia di giovedì contro il Catania, retrocedendo a riserva il portiere romano con effetto praticamente immediato, e come conseguenza chieda la cessione già per il mercato di gennaio. Vista così sembra pura follia, quella dell'ex portiere di Milan e Messina, perchè credo fosse assolutamente prevedibile il ristabilimento delle gerarchie una volta tornato il vero titolare, e che quindi ci fosse ben poco da sorprendersi nel vedere applicata una soluzione dal punto di vista qualitativo assolutamente legittima (Storari ottimo, ma Buffon è sempre Buffon).

Probabilmente, quello che ha fatto imbestialire Storari va ricercato altrove. E magari nelle parole del suo stesso tecnico, che fino a poco più di un mese fa diceva più o meno così:

"Come cambieranno le gerarchie dei portieri quando tornerà Buffon? Non ci sono gerarchie, e non ci saranno. Buffon giocherà se dimostrerà di essere il migliore del mondo. Ma lasciare fuori Storari per come sta giocando è difficile.."

Chissà, magari per Storari era una sorta di investitura, e pensava davvero di potersela giocare anche se invece non c'è mai stata partita. O forse bisogna andare ancora più indietro, e cioè a questa estate, quando magari dietro l'ingaggio del portiere romano c'era stata anche qualche parolina sulla possibile cessione di Buffon, cosa poi non avvenuta. Tutte supposizioni le mie, ovviamente, ma di sicuro qualcosa dietro la reazione di Storari deve esserci.

Emblematica la dichiarazione "a 34 anni non vorrei stare in panchina, ma continuare a giocare: se alla Juve non ci fosse la possibilità di farlo, valuterei la situazione con serenità": cioè, il tuo obiettivo è giocare, e vai in una squadra dove sai che davanti hai un monumento inattaccabile? Un pò come se Castellazzi iniziasse ad avanzare pretese una volta ristabilitosi Julio Cesar. Probabilmente Storari pensava di giocare davvero, e tanto, anche perchè forse è quello che gli è stato fatto credere. E adesso che da un giorno all'altro la porta bianconera non è più la sua, è pronto ad alzare i tacchi e andarsene.

Si parla di Arsenal, si parla addirittura di Inter. A quanto pare, c'è il serio rischio che la vicenda finisca in maniera decisamente molto poco elegante..

4 commenti:

  1. www.pianetasamp.blogspot.com

    Abbastanza prevedibile che col rientro di Buffon il buon Marco si sarebbe dovuto riaccomodare in panchina, e dire che gli avevamo fatto ponti d'oro per rimanere ma evidentemente al fascino della Vecchia Signora non si resiste, anche solo per sei mesi:-)...ciao!

    RispondiElimina
  2. beh, quando uno accetta la competizione con Buffon deve sapre che rischia di rimanere fuori. Comunque Storari è un grandissimo portiere e sono felice che i tifosi della curva gli abbiano dedicato un coro

    RispondiElimina
  3. Storari è un grandissimo portiere ma come dici tu quando parliamo di Buffon...

    RispondiElimina
  4. Qualcuno magari non gliela ha raccontata giusta, chissà..sono comunque anche io del parere che Storari sia un ottimo portiere, è stato un idolo qui a Messina e il suo miglioramento è stato costante (all'inizio era un pericolo pubblico).

    Certo, da qui a pensare di poter spodestare Buffon ce ne passa :)

    RispondiElimina