04 febbraio 2011

Sampdoria, è caos: lettera dei tifosi doriani a Garrone..


 La Sampdoria è caduta in un tunnel, tra l'altro quasi senza rendersene conto. Ad inizio campionato, pensare ad una coppia Pazzini-Cassano lontana da Genova sarebbe stata follia pura, adesso i due ex gemelli del gol sono andati a rinforzare le due milanesi con due operazioni che non sono fruttate altro che la miseria di 12 milioni più il cartellino di Biabiany.

Un sogno Champions tramontato già in agosto per mano del tutt'altro che irresistibile Werder Brema, la lite Cassano-Garrone finita in collegio arbitrale, la cessione in quattro e quattr'otto di un Pazzini che a Genova sembrava non vedere la porta quest'anno e con la nuova maglia nerazzurra ha già segnato 3 gol in 2 gare, diventando già decisivo: il giocattolo si è smontato troppo velocemente, restituendo al tifoso esaltato dalla stagione passata una squadra molle, senza nè arte nè parte, che vivacchia nell'anonimato ed ha adesso solo un margine di 6 punti sul terz'ultimo posto.

E adesso proprio la curva blucerchiata ha deciso di dire basta, di far sentire la sua voce in maniera netta e senza lasciare nulla da parte: ieri sera si è tenuta a Genova l'assemblea dei Gruppi della Sud, alla quale era stato invitato anche Garrone, che ha declinato l'invito chiedendo comunque ai supporters di sostenere la squadra in questo momento difficile. Per comunicare al presidente ciò che avrebbero voluto dirgli personalmente, i tifosi della Doria hanno deciso di scrivere una lettera articolata per punti, il cui testo (fonte fantagazzetta.it) è il seguente:

"Signor Presidente, le cose che leggerà di seguito avremmo voluto dirgliele di persona . Tuttavia, come noto, Lei ha ritenuto di declinare il nostro invito, fatto che ci ha profondamente deluso, anzi, lo riteniamo ingiustificabile. Crediamo che come presidente dell'U.C. Sampdoria avesse il dovere di confrontarsi apertamente con la sua tifoseria che mai è venuta meno al rispetto verso di Lei e al sostegno verso la squadra. Così non è stato e per iscritto Le facciamo presenti i nostri malumori, dubbi e domande riguardo al difficile momento che coinvolge tutti:
• Pretendiamo rispetto, quel rispetto che spesso è venuto a mancare nei nostri confronti. La ringraziamo per l'impegno e i successi alla guida della nostra Sampdoria, abbiamo imparato a memoria la storia della ballerina malata, ma non sopportiamo più di sentircela rinfacciare ad ogni sentore di difficoltà. Le circostanze che l'hanno portata alla presidenza dell'U.C. Sampdoria non vengano mai più usate come risposta alle nostre legittime perplessità.
• Riscontriamo la presenza, in ruoli chiave della società, di individui di dichiarata fede genoana. Converrà con noi che questa situazione, se mai lo è stata, non è più accettabile.
• Le chiediamo di analizzare seriamente e con serenità le sue intenzioni riguardo la permanenza alla guida della società. Se, come i fatti lasciano presagire, perverrà alla conclusione di voler passare la mano, si adoperi per individuare un acquirente degno della Sampdoria e dei Sampdoriani.
• Chiediamo apertamente l'esonero dell'allenatore Di Carlo. Mai siamo entrati in questioni tecniche, ma alla luce dei fatti questa è l'unica scossa che si possa dare ad una squadra palesemente priva di motivazioni"


Credo che sia una forma di protesta più che civile, e che come base non ha i risultati negativi della squadra bensì un clima attorno ad essa che non è più tollerato da chi ama la propria squadra e la vede implodere giorno dopo giorno. Esonerare Di Carlo credo sia un'eventualità che Garrone stia prendendo in considerazione a prescindere dalla spinta dei tifosi blucerchiati, più che altro perchè la Sampdoria vista sin qui è squadra senza nè arte nè parte, priva di gioco e di idee. Anche se chiaramente, ritrovarsi dall'oggi al domani senza Cassano prima, e senza Pazzini poi, non sarebbe semplice per nessuno.

Rimane il fatto che la Sampdoria non segna da 4 partite 4, e se non fosse stato per il ciclone Juan abbattutosi sulla Roma probabilmente saremmo di fronte ad una serie negativa clamorosa. Dopo il 3-0 al Bari risalente alla quindicesima giornata, questo il ruolino di marcia della formazione genovese:

Brescia-Sampdoria 1-0
Sampdoria - Genoa rinviata
Palermo - Sampdoria 3-0
Sampdoria - Roma 2-1
Lazio - Sampdoria 1-0
Sampdoria - Juventus 0-0
Napoli - Sampdoria 4-0
Sampdoria - Cagliari 0-1

In totale, fanno 7 partite giocate, con cinque sconfitte, un pari e una sola vittoria, 11 gol subiti e solamente 2 fatti (peraltro tutti in una sola gara). Crisi nerissima, e una scossa a questo punto sembra necessaria. Se non dovesse arrivare nemmeno quella, la prognosi per la malata sarà infausta..

8 commenti:

  1. www.pianetasamp.blogspot.com

    Ahimè invece la posizione di Di Carlo ( ormai indifendibile )sembra ancora discretamente salda, Garrone poco fa l'ha blindato...mah...
    P.S: Antò una tiratina d'orecchie: tifosi DELLA Doria non si può leggere:-)...ciao!

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non sono a conoscenza dei dettagli nelle situazioni della samp, ma cacciare Di Carlo dopo che gli hanno smembrato la squadra mi pare veramente il colmo

    RispondiElimina
  3. Uhm..non si dice DELLA Doria? :D

    Se mi dai la giusta correzione, correggo lo strafalcione :)

    RispondiElimina
  4. www.pianetasamp.blogspot.com

    O LA SAMP o IL DORIA...
    La Samp è una signorina, il Doria è mascolo:-))...ciao Antonio

    RispondiElimina
  5. Grazie della puntualizzazione Andrea, prometto che errori del genere con la tua squadra non si verificheranno più :)

    Alla prossima! ;)

    RispondiElimina
  6. Garrone batte cassa perchè vuole lasciare a fine stagione ecco spiegati tutte queste svendite. ciaooo

    http://mondobiancoceleste.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. i presidenti sono strani.
    Prendi moratti che a Benitez non ha comprato mezzo giocatore e gli ha venduto balotelli per poi criticarlo fino alla risoluzione del contratto ecc ecc...
    poi arriva leonardo, vincitore del premoio sciarpa d'oro, e gli porta pazzini in bocca come un cane da tartufo :)

    detto questo noto che con la roma sono sempre 3 punti in cassaforte...

    ciaooo

    RispondiElimina
  8. Marco, a me risulta che l'Inter non battesse la Roma a San Siro da diversi anni :)

    Comunque, inutile tornare sul rapporto con Benitez: è stato un errore BILATERALE, un amore mai nato, e quindi giusto separarsi. Era l'elemento sbagliato nella squadra sbagliata, tutto qua: sono certo che se andrà ad allenare altrove farà ottime cose.

    Buon pomeriggio a tutti, spero di pubblicare almeno uno dei 4 post in bozza entro stasera ;)

    RispondiElimina