24 marzo 2011

Amarcord: ricordavate? George Best, genio e sregolatezza..


"Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcool e automobili. Il resto l'ho sperperato."

Genio e sregolatezza: questo era George Best, uno dei calciatori più forti della storia, ma anche una testa matta che ha fatto dell'eccesso il leit motiv della sua vita.

Istinto puro, quello che guidava le giocate dell'attaccante nordirlandese. Nulla di razionale in quelle accelerazioni ed in quei dribbling ubriacanti che lasciavano di sale i difensori di tutta Europa, solo semplice e purissimo talento.

Negli undici anni passati nelle fila del Manchester Utd (1963-1974), il quinto Beatle arriva ai massimi vertici del calcio mondiale, vincendo la Coppa dei Campioni nel 1968 in finale contro il Benfica di Eusebio.
Quel successo, ottenuto da protagonista, gli spalanca le porte per la conquista del pallone d'oro, che però segna anche l'inizio della sua parabola discendente: donne e alcool non sono decisamente due cose di cui abusare in una vita da atleta, così come gli allenamenti sono un obbligo e non una semplice opzione.

A 28 anni decide allora di chiudere col calcio che conta, e di emigrare negli USA per poi tornare in Gran Bretagna solo in club minori, lontano dalle luci della ribalta. La dipendenza dall'alcool purtroppo segnerà l'intera esistenza di questa testa matta dai piedi fatati, e dopo che il suo fisico già in età giovane era stato indebolito, a 56 anni subisce un trapianto di fegato.

Nonostante riesca perfettamente l'intervento, di fare una vita normale non se ne parla, e così la stella nordirlandese decide di continuare a bere: il 25 novembre 2005, si chiude l'avventura su questa terra di questo folle, geniale personaggio che ha vissuto per 59 anni su una montagna russa, ma che si è guadagnato senza dubbio un posto d'onore nella hall of fame dei più grandi di tutti i tempi.

Non sarà stato uno spot per la vita sana, ma la sua leggenda, comunque sia, vivrà per sempre.

6 commenti:

  1. Ciao Ernest, benvenuto da queste parti!

    Leggenda, senza dubbio, sono d'accordo con te..

    RispondiElimina
  2. Un idolo! Anch'io gli ho dedicato un post http://frasi-da-ricordare.blogspot.com/2011/02/best-best.html#comments

    RispondiElimina
  3. "Avevo una casa sulla riva del mare. Però per arrivarci dovevo passare davanti a un bar. Non sono mai riuscito a farmi un bagno..."

    Frase che rientra assolutamente nel personaggio, Absinto :)

    C'è una foto in rete, che non ho inserito perchè tremendamente atroce..è la foto di Best pochi giorni prima di morire, steso su un letto di ospedale con tubi attaccati ovunque ed un colore giallo da far paura.

    Quando andarono da lui disse "don't die like me", quasi a voler sconfessare in una sola frase tutto ciò che è stato. Bè, credo che per quanto importante sia godersi la vita sempre al meglio, e vivere l'oggi al 100% senza badare troppo al domani, sia davvero atroce finire in un modo del genere.

    RispondiElimina
  4. Bell'articolo! Potete trovare tantissimoe altre frasi di George Best qui: http://www.epicfootball.org/2013/05/frasi-george-best.html

    RispondiElimina
  5. Grazie per la segnalazione Filippo!

    RispondiElimina