12 aprile 2011

Da zero a dieci: Totti dà spettacolo, Sampdoria ormai nel baratro


VOTO 10 - FRANCESCO TOTTI Non si ferma più, e la sua Roma (ritornata al vecchio modulo con lui unica punta) firma una vittoria fondamentale grazie a due zampate da campione vero. Lo giudicavo in parabola discendente, ma evidentemente serviva solo una collocazione più consona a quelle che sono le sue reali possibilità attuali. Iradiddio.

VOTO 9 - SILVIO BERLUSCONI Quando diede la guida della squadra a Leonardo, non c'era un euro da spendere ed erano tanti i buchi da colmare. Adesso, dopo aver preso Ibrahimovic (di cui si è già stufato), Robinho e compagnia bella, promette in caso di scudetto almeno due campioni, magari Cristiano Ronaldo. Chissà, magari ha vinto al superenalotto.. Indecifrabile.

VOTO 8 - ALEXANDRE PATO Nel momento clou della stagione, ecco il Papero. Quello che "non è mai decisivo" e "nelle gare che contano scompare", dopo aver matato l'Inter nel derby firma anche la stoccata che mette ko la Fiorentina, regalando così una bella fetta di scudetto al Milan. L'aggancio in classifica marcatori ad Ibra è significativo, e dimostra che la media gol di Pato, considerando i minuti giocati, è assolutamente stratosferica. E Barbara, dagli spalti, applaude.. Arma letale.

VOTO 7 - ALESSANDRO MATRI Preso in fretta e furia dopo il crac di Quagliarella, l'attaccante venuto dalla Sardegna è stato probabilmente il miglior acquisto della Juventus 2010-11 assieme a Krasic. La butta dentro con regolarità impressionante (con quella di ieri al Genoa sono 18) e soprattutto è già diventato un punto di riferimento inamovibile là davanti. Della serie: altro che Amauri. Rivelazione.


VOTO 6 - SIMONE PEPE Lippi lo sostituisce in Sudafrica, e si incazza. Delneri lo toglie contro il Genoa, e si incazza. In effetti, se quelle 3-4 volte in cui gioca in modo decente non gli vengono dati i 90', è normale che gli girino.. Suscettibile.

VOTO 5 - BOLOGNA Va bene l'essere salvi, va bene l'aver vinto il proprio scudetto con parecchie giornate di anticipo, ma ci sono pur sempre 6 giornate di campionato da giocare. Lo spirito della squadra dei miracoli si è dissolto col raggiungimento dei 40 punti. In vacanza.

VOTO 4 - FEDERICO MACHEDA Finora il flop più clamoroso del mercato di gennaio. Nessun apporto alla causa doriana, prestazioni impalpabili e finora nessun gol all'attivo. Cedere Pazzini è stato un errore, puntare su di lui forse lo è stato anche di più. E la squadra affonda.. Delusione.

VOTO 3 - MARCO MOTTA Rischia di passare alla storia come uno dei terzini più scarsi della storia bianconera. Più che presidiare la fascia, augura un gentile "prego, s'accomodi" a chiunque capiti da quelle parti: se non altro, fa chic. Pesce fuor d'acqua.


VOTO 2 - ZLATAN IBRAHIMOVIC Scoppiato come un anno fa a Barcellona? Forse. Sta di fatto che dopo aver tenuto in piedi il Milan quasi da solo per buona parte della stagione, adesso è visibilmente fuori fase. Espulso col Bari, torna dopo due turni e dopo aver divorato l'impossibile sotto porta viene cacciato di nuovo per insulti al guardalinee: altri tre giornate di squalifica, e finale di campionato compromesso. Per fortuna, adesso se la cavano anche senza di lui.. Spento.

VOTO 1 - MAURIZIO ZAMPARINI Il Palermo col Cesena ha fatto una figuraccia, fossi in lui esonererei Rossi e prenderei Carlos Bianchi. Fenomeno.

VOTO 0 - SAMPDORIA Uno dei crolli più drammatici che ricordi da quando seguo il campionato di serie A. La Champions ormai è lontana anni luce, la realtà attuale vede una squadra che ha perso TUTTI i recenti scontri diretti (Lecce, Cesena, Catania e Parma) ed è adesso la maggiore indiziata per far compagnia al Bari nella prossima serie B. Il vantaggio di 9 punti sulla quart'ultima è stato polverizzato in due mesi folli, e con le forze psico-fisiche ormai al lumicino sembra che non ci sia via d'uscita. Solo un miracolo può salvare i blucerchiati, e i miracoli, si sa, bisogna anche saperseli meritare.. Titanic.

4 commenti:

  1. La Sampdoria è in caduta libera. Riuscirà a salvarsi? la vedo dura...

    RispondiElimina
  2. Stavolta... completamente d'accordo con te. Anche col voto a Silvio Berlusconi, anche se lo interpreto con vena altamente ironica!

    RispondiElimina