24 maggio 2011

Da zero a dieci: Grandolfo da copertina, Bologna senza alibi


VOTO 10 - FRANCESCO GRANDOLFO Buttato nella mischia da Mutti nell'inutile gara di Bologna, il baby barese (19 anni per lui) risponde con una tripletta che vale poco in termini di classifica, ma che consegna alla serie A un nuovo nome da tenere d'occhio. Se sia o no un predestinato è presto per dirlo, ma se il buongiorno si vede dal mattino.. Sbarbato.

VOTO 9 - FRANCESCO GUIDOLIN Il capolavoro è completo: dall'inizio shock con il quasi esonero, alla Champions League ottenuta con un gioco esaltante ed una valorizzazione incredibile del parco giocatori a disposizione. Che sia uno dei migliori tecnici italiani lo penso da anni, quest'anno ho avuto solo l'ennesima conferma. E balla pure. Sottovalutato.

VOTO 8 - GIAMPAOLO PAZZINI C'è poco da fare, ha il gol nel sangue. Un'altra doppietta, stavolta per stendere il Catania, e un nuovo messaggio a chi nei famosi 40 giorni di astinenza aveva iniziato a dire che forse non è da grande squadra. Va servito, ma questo vale da sempre per Trezeguet, Inzaghi, Gilardino e tutte le punte con caratteristiche di quel tipo. Ovvero, punte da 20-25 gol a stagione. Killer instinct.

VOTO 7 - GIGI DELNERI Si congeda nel modo migliore: dopo Uribe e Mesbah, volevi non far segnare Lucarelli? Costante.

VOTO 6 - DIDAC VILA' Allegri lo manda in campo nella gara che decide la stagione (dell'Udinese), nel secondo tempo vorrebbe sostituirlo ma poi si scontra con un problema tecnico: non si ricordava come si chiamasse, e quindi lo ha tenuto in campo per 90'. Missione compiuta comunque, ora sappiamo che esiste davvero. Oggetto misterioso.


VOTO 5 - TIZIANO CRUDELI Devono proprio pagarlo bene, se riesce ad essere un tarantolato anche durante una gara che per il Milan era importante più o meno come il trofeo birra Moretti. Predica per 90' che "è partita vera!", e ad un certo punto sembra che ci creda per davvero. Schizzato.

VOTO 4 - MAURIZIO ZAMPARINI "Con l'Inter giocando così ne prendiamo 4". Quando si dice un'intelligenza superiore.. Intollerante.

VOTO 3 - WALTER MAZZARRI "E' molto probabile che resti". Il fatto che la Juventus abbia deciso di puntare su Conte è, ovviamente, solo una banale coincidenza. Scaricato.

VOTO 2 - CLARENCE SEEDORF Si aspettava un trattamento diverso, dalla società che negli ultimi anni gli ha praticamente regalato lo stipendio, ottenendo in cambio cinque o sei gare a stagione da Seedorf e interi mesi di passeggiate sui verdi prati d'Italia e d'Europa. Già, come minimo gli andrebbe rinnovato il contratto con ingaggio raddoppiato e clausola speciale per farlo giocare anche quando in campo è irritante come un'ortica. Fossi in Galliani, lo manderei in Brasile con posta prioritaria. Borioso.

VOTO 1 - CLAUDIO LOTITO Che faccia lui il moralizzatore parlando della presunta non-gara di Udine è curioso, visto che Lazio-Inter di un anno fa fu una "cosa da calcio" ancora più clamorosa. Se la sua Lazio si è suicidata a un passo dal traguardo, la colpa va ricercata in casa, non altrove. Rosicone.

VOTO 0 - BOLOGNA Il titolo di una canzone di Giorgia credo sia perfetto per l'occasione: in vacanza da una vita. Il Bari passa, segna quattro reti e se ne torna in B: ok che la squadra rossoblù è salva, ma figure del genere andrebbero sempre evitate. Colabrodo.

12 commenti:

  1. Su Lotito non so più che dire: l'ho difeso dal punto di vista manageriale, ma con queste uscite mi costringe a paragonarlo a qualche imbecille di strada, di quelli che al bar vengono presi in giro al bancone. Un mix tra un bambino arrogante e un impertinente vittima dell'inganno di Calciopoli.

    Grandolfo? Beh, ho visto e rivisto i gol. Lassù qualcuno deve volergli un bene smisurato. Ok, si trovava nel posto giusto al momento giusto, ma 99 su cento quelle palle vanno fuori (mi riferisco alla terza segnatura). Comunque è curioso: il Bari cercava un bomber!

    Mazzarri e Zamparini? Voti alti! Il secondo lo conosciamo bene, il primo credo che abbia pregiudicato ogni possibilità di fare bene il prossimo anno.

    Bello il commento su Del Neri!

    Su Pazzini noto un incongruenza: è stato omaggiato, festeggiato, beatificato, santificato. Faccio solo notare che in un contesto molto più complicato, un certo Alessandro Matri ha messo a segno 9 reti, 20 in totale!

    Guidolin invece DEVE ricevere il premio come Miglior Allenatore dell'Anno: incredibile! Ma fossi in lui, viste Chievo e Samp, rifletterei bene sul mercato in corso prima di decidere di continuare ad allenare in Friuli!

    RispondiElimina
  2. Complimenti a Guidolin. E complimenti anche ai Pozzo che dopo le prime difficoltà non hanno ceduto alla tentazione di mandarlo via.

    RispondiElimina
  3. @IoJuventino
    Bel commento, hai toccato quasi tutti i personaggi inclusi nella classifica :)

    Grandolfo ha beccato la giornata magica, chiaramente da sola non basta per farne un campione..certo è che se questi gol alla Inzaghi (un misto tra fiuto del gol e culo sfacciato) dovessero diventare una costante, allora saremmo sì davanti ad uno interessante..

    Sono d'accordissimo su Mazzarri: già ripetere l'annata sarebbe stato QUASI impossibile, adesso con questa conferma quasi forzata credo si stiano gettando le basi di un futuro esonero come fu con Reja.

    Su Pazzini non so chi lo abbia idolatrato, io nella classifica l'ho inserito in gare in cui è andato in marcatura multipla risultando decisivo per il risultato finale, come ho fatto con Matri :) Il bomber della Juve ha sorpreso anche me, non mi aspettavo un rendimento così alto condito da quasi un gol a partita..sembra che da lui la squadra possa ripartire senza dubbi.

    @Entius
    Guidolin è un grandissimo tecnico, peccato solo che non abbia mai avuto un'occasione importante. L'ha avuta Zaccheroni (più di una), l'ha avuta Leonardo, l'ha avuta Delneri lui no, nonostante si sia giocato la semifinale di Coppa delle Coppe col Vicenza e non abbia mai sbagliato una stagione.

    Come dice IoJuventino comunque è da vedere che futuro lo attende: se i Pozzo smobilitano, sarà un ridimensionamento per lui soprattutto, e sarebbe un peccato.

    Ciao ragazzi!

    RispondiElimina
  4. 20-25 gol a stagione superpippa? in quale videogioco?

    RispondiElimina
  5. @Rossonero di Vergogna
    Non certo adesso, ma fino a qualche stagione fa li faceva eccome Inzaghi..lo sai di certo molto meglio di me :)

    RispondiElimina
  6. www.pianetasamp.blogspot.com

    Una citazione l'avrei fatta per De Laurentiis che nella mia personalissima classifica di antipatia sta ai primissimi posti ma che ieri mi ha preso tanti di quei punti...il buon Mazzarri se l'è vista brutta, la vecchia tattica che fece anche alla Samp lo stava portando a un passo dall'esonero e a spasso l'anno prossimo, una lezione che gli sarebbe proprio servita...ciao!

    RispondiElimina
  7. Andrea, a me De Laurentiis sta sulle balle, ma va anche detto che di persone così il calcio forse ne ha bisogno. E' serio, di carattere, e non si fa prendere per la gola da un Mazzarri qualunque..anche a me è piaciuta molto la gestione della situazione, fermo restando che dopo certe sue uscite lo impalerei :)

    RispondiElimina
  8. Emanuelson e Vilà sono la tassa Raiola che il milan ha dovuto pagare. L'ho scrissi subito anche in un blog del milan che anche tu conosci ;)

    RispondiElimina
  9. antonio@ ma dove? ma quando? ma in quale squadra? l'anno che ha giocato con l'atalanta? nell'atalanta pure Doni che attaccante non è ha segnato tanto.

    RispondiElimina
  10. @Juve90
    Credo di aver capito qual è il blog, e comunque sì, sono decisamente la tassa Raiola..anche lo stesso Van Bommel è giocatore di Raiola, e se non sbaglio anche Hamsik, obiettivo di mercato rossonero, ha lui come procuratore. Insomma, un potere mica da ridere.

    @Rossonero di Vergogna
    Onestamente, partendo dal presupposto che Inzaghi non è Van Basten nè bello da veder giocare, criticarlo proprio sui numeri mi pare un tantino audace. E lo dice uno che non lo ha mai sopportato, precisiamo :)

    Aiutandomi con Wikipedia, ti rispondo citando dei numeri importanti:

    1996-97 (Atalanta) 34 presenze e 25 reti;
    1997-98 (Juventus) 46 presenze e 27 reti;
    1998-99 (Juventus) 42 presenze e 20 reti;
    1999-00 (Juventus) 43 presenze e 26 reti;
    2000-01 (Juventus) 34 presenze e 16 reti;
    2001-02 (Milan) 28 presenze e 16 reti;
    2002-03 (Milan) 49 presenze e 30 reti;
    2007-08 (Milan) 29 presenze e 18 reti;
    2008-09 (Milan) 32 presenze e 16 reti.

    Insomma, se non è lui un bomber di razza, non vedo chi possa esserlo. Che poi adesso sia solo una cariatide a cui è stato rinnovato il contratto nel nome della "famiglia Milan", lo penso anch'io e francamente trovo strano che di tutto il rinnovamento blaterato per mesi, alla fine sia stato epurato solo Pirlo.

    Un saluto ;)

    RispondiElimina
  11. Lotito se ne deve annà...punto. Guidolin, che dire? Grande allenatore la Lazio con lui avrebbe vinto lo scudetto, forse.
    saluti da http://mondobiancoceleste.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Quando ho visto il 7 a del neri mi ero preoccupato :D poi ho letto la motivazione e mi sono fatto una risata.. hihi

    ciaooo

    Pirlo e Ziegler.. prossimi colpi: Marocchi e Buso a parametro zero,se fisicamente a posto non sono da scartare :D

    RispondiElimina