15 novembre 2011

Agnelli, 443 milioni di che?



"Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria"


A questo fondamentale principio fisico rispondono la stragrande maggioranza delle dinamiche tra due corpi che vengono a contatto, o che in particolare si "scontrano" per le ragioni più svariate. Per quanto riguarda altri tipi di dinamiche, vale a dire quelle verbali che intercorrono tra esseri umani, spesso le cose sono ben diverse. Tuttavia, quanto successo negli ultimi giorni è perfettamente in linea con questo principio, almeno apparentemente.

Come è noto, la sentenza del tribunale di Napoli dell'8 novembre ha condannato (tra gli altri) Luciano Moggi, ds juventino per 12 anni, a cinque anni e quattro mesi di reclusione per la promozione di associazione a delinquere. A seguito di ciò, la Juventus ha risposto sul suo sito ufficiale dichiarando come questa sentenza affermi la la sua "totale estraneità ai fatti contestati", passando poi all'offensiva il 14 novembre (ieri, ndr), con il seguente comunicato:
JUVENTUS FOOTBALL CLUB S.p.A. ha depositato in data odierna presso il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ricorso ai sensi dell’art. 30 del codice del processo amministrativo contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e nei confronti della F.C. INTERNAZIONALE s.p.a. chiedendo la condanna al risarcimento del danno ingiusto subito dall’illegittimo esercizio dell’attività amministrativa e dal mancato esercizio di quella obbligatoria in relazione ai provvedimenti adottati dalla FIGC nell’estate del 2006 e del 2011. Con tale atto JUVENTUS intende far accertare la mancanza di parità di trattamento e le illecite condotte che l’hanno generata ottenendo il risarcimento agli ingenti danni che sono prudenzialmente stimati in diverse centinaia di milioni di euro per minori introiti, svalutazione del marchio, perdita di chances e di opportunità, costi e spese. Il ricorso dà seguito alla pronuncia del Presidente Tribunale Nazionale di Arbitrato dello Sport (TNAS) del 9 settembre 2011 che ha rimesso la Società innanzi al TAR limitatamente ai danni e rientra nella più ampia strategia di tutela della Juventus in ogni sede, già preannunciata nella conferenza stampa del 10 agosto 2011.
C'è o non c'è qualcosa che non va in tutto questo? Così, a occhio e croce, direi che di cose che non quadrano ce ne sono una marea. In primo luogo, come è possibile che Moggi venga condannato per associazione a delinquere nell'ambito del processo penale di Calciopoli (nel quale la Juventus costituiva parte civile), e la società per la quale ha lavorato per più di 10 anni si consideri estranea ai fatti prendendo addirittura slancio per nuove battaglie contro Inter e FIGC? La cosa ha poco senso, le spiegazioni fantasiose che qualcuno oggi ha provato a offrirmi ne hanno ancora meno.



Il teatrino che è seguito alla sentenza, con la Juventus che prova ad allontanare il suo ex ds, e quest'ultimo che invece continuava a confermare come lui lavorasse per loro non comprendendo una tale posizione, lascia spazio poi ad altre domande. Ad esempio: e se Moggi fosse stato assolto? Ci sarebbe stato lo stesso gelo che invece regna adesso? Il tentativo di staccare l'operato di Moggi dalla Juventus, a mio parere, fa acqua da tutte le parti, anche se è esattamente la strada che sta battendo Agnelli per portare avanti la sua richiesta di "parità di trattamento". Richiesta che è stata quantificata in una cifra esorbitante pari a 443,7 milioni di euro e spiccioli, così suddivisi:

MANCATI INTROITI DA SPONSORIZZAZIONE 79,1 
GIOCATORI CEDUTI A PREZZO INFERIORE AL VALORE 60
MANCATI INTROITI DA CHAMPIONS LEAGUE 41,6 
DANNI DA SVALUTAZIONE DEL MARCHIO JUVENTUS 110 
RITARDO SULLA COSTRUZIONE DELLO STADIO 20 
SVALUTAZIONE TITOLO 133

Non proprio bruscolini, eh? Francamente, sorvolando sul fatto che ormai Agnelli non si controlla più e gli parte l'esposto/ricorso senza quasi rendersene conto, ritengo che alla luce di quanto sentenziato questo "follow up" stoni parecchio con un contesto che consiglierebbe, semmai, un attimo di riflessione su quanto accaduto. Ovviamente questo non succederà, ci sono 7 punti da portare avanti. E poi? Bè, poi magari qualcuno noterà i mulini a vento, chissà..

19 commenti:

  1. Di Euro, era facile.

    Sono serissimo. Non so che studi hai fatto, ma nel 2006 contro una squadra quotata in borsa sono state calpestate le più banali regole giurisprudenziali. Il resto conta pochissimo.

    Anzi, conta tantissimo. Proprio la sentenza di Napoli ha dato il via libera all'operazione. Solo che la Gazzetta doveva continuare la sua campagna. E infatti il comunicato dell'8 settembre di pomeriggio (che attendeva l'assoluzione) e il comunicato di oggi di Petrucci confermano che il problema esisteva, esiste ed esisterà.

    RispondiElimina
  2. il bello di internet e dei blog è che tutti possono ergersi a dire str... come questo articolo!
    ma scusa carissimo blogger cosa intendi per un attimo in più di riflessione???
    spiegacelo...non lasciare le cose in sospeso sulle pale del mulino a vento.....
    che deve fare la juve rassegnarsi a questa disparità di trattamento?
    sai che ti dico?
    che dovrebbero iniziare a fare ricorsi anche lazio, fiorentina e reggina.....poi vediamo se i tuoi amici abete e petrucci si ammazzano dal ridere!!
    prima di scrivere occorre obiettività di giudizio e se scendesse un e.t. e iniziasse a leggere le intercettazioni e leggesse le deposizioni dei teste nel processo napoli e nel processo telecom tu....illustre blogger....conoscitore della verità....illuminami...... secondo te che cosa deciderebbe il nostro e.t.????

    RispondiElimina
  3. Il Barte, il bello di internet e dei blog è anche molto altro..come per esempio che puoi arrivare anche tu, a scrivere, e se trovi qualcuno che non modera quello che dici magari puoi pure imprimere il tuo nome da qualche parte. Complimenti, hai ottenuto un piccolo risultato, una buona serata :)

    RispondiElimina
  4. IoJuventino, ho una laurea in matematica, poca roba in questa selva di avvocati qualificati..

    Battute a parte, vorrei solo capire una cosa: per Moggi associazione a delinquere, ma Juventus estranea ai fatti? E allora, Luciano Moggi l'associazione a delinquere a che pro l'avrebbe fatta? Il quesito è questo, semplice semplice.

    RispondiElimina
  5. l'ignoranza nn ha limiti...la juventus nel processo penale di napoli non era parte civile ma messa in causa...essendo stata assolta vuol dire che il "danno" causato da moggi nn ha nulla a che vedere con la juve società/squadra....esempio lampante meani era un dirigente del milan,ma lui faceva di testa sua e non quello che diceva la società,altrettanto moggi........la juve è stata assolta,è normale che chieda i danni,te che avresti fatto?

    RispondiElimina
  6. pallonaro,cerca di correggere l'articolo.....fai disinformazione allo stato puro......ahahahaha la juventus costituita parte civile???? ma sei normale? la juventus era sotto processo a napoli,non era li x chiedere danni a moggi!!!!!!!! LA JUVENSTUS è STATA ASSOLTA,sai che vuol dire??te lo spiego io??mi scoccia,vatti ad informare meglio cosi eviti brutte figure

    RispondiElimina
  7. I MULINI A VENTO LI STAI VEDENDO  TU  ..... MA CHE CA..O TI SEI FUMATO????????

    RispondiElimina
  8. Mai fumato, sono un non-vizioso. Grazie per l'interessamento comunque.

    RispondiElimina
  9. "Escluse, invece, tutte le istanze risarcitorie contro la Juventus, citata al processo come parte civile, in quanto la corte considerò che il club non era responsabile a titolo oggettivo né civile nella vicenda"
    Ho risposto alla tua domanda? Il resto non c'è bisogno che me lo spieghi, un pò perchè lo so, un pò perchè non sono certo che sia una cosa di cui sei capace. Non vorrei trovarmi un nuovo commento con 247 punti interrogativi..

    RispondiElimina
  10. A no, adesso rispondi tu perché noi siamo 4 anni che sfogliamo carte e dizionari di giurisprudenza... Adesso l'equazione me la fai tu e ti aggiungo altre variabili. Della Cupola di Moggi manca la Fazi (che operava contro Moggi, certificato almeno questo!) e mancherebbe Bergamo (che operava non certo a favore di Moggi, altrimenti riscriviamo pure l'italiano, viste le intercettazioni ultime uscite). Manca addirittura Fabiani e quindi non capisco più il ruolo di Nucini e che abbia fatto il reato di falsa testimonianza. De Santis invece si becca 1 anno e più perché 1 anno e più glieli scontano per il fatto che per metà anno si era dissociato da Moggi. Entrava e usciva dalla Cupola a seconda delle intercettazioni trovate da Auricchio.

    Moggi condannato? Sta a vedere perché e bisogna attendere le motivazioni della sentenza! La Juve esce perché non doveva entrarci in questo Processo, se permetti. Ma gli atti sono quelli del 2006, mica quelli di adesso. Su questo nemmeno le giudici a latere hanno potuto alzare la voce, perché si tratta di matematica da avvocatura.

    Altra variabile, affascinante: Lotito va sotto, nel senso che è condannato, ma Carraro è assolto. Riesci a spiegarmela.

    Non è tono polemico, lo sai @Antonio, quando esco dal mio blog, cerco di portare argomenti, più o meno originali o patetici che siano. Però queste e altre domande sono certamente interessanti.

    RispondiElimina
  11. La juventus non era imputata nel processo di Napoli e pertanto chi parla di assoluzione non ci ha capito una mazza.
    La juventus era chiamata a rispondere civilmente.
    Per il resto la sentenza è chiarissima: cupola con a capo Moggi che si associava per delinquere.
    Attendiamo le motivazioni della sentenza.

    RispondiElimina
  12. Magari facessero ricorso Lazio, Fiorentina e Reggina. Così noi facciamo il nostro e a ruota tutti quelli che hanno avuto danni da 20 anni di Calciopoli (non ditemi che la cupola moggiana era nata un paio di anni prima) e poi ne riparliamo.

    RispondiElimina
  13. Infatti. Moggi non c'entra nulla con la Juventus. Moggi lavorava per il Dopolavoro Ferroviario pertanto la Juventus è estranea ai fatti. I veri beneficiari della cupola moggiana erano quelli del Dopolavoro Ferroviario.
    Attaccate la spina del cervello prima di scrivere stronzate altrimenti fate figure di merda come il vostro presidente ovino.

    RispondiElimina
  14. Dovrebbero fare ricorso tutte le squadre danneggiate dagli intrallazzi di Moggi che casualmente lavorava per la j**e di m***a! Se ci fosse giustizia la j**e sarebbe morta e sepolta da un pezzo.
    Vi è andata anche troppo bene e ancora rompete le palle, ladri e dopati prescritti che vengono a fare la morale...ma per cortesia...fottetevi gobbi!!!!

    RispondiElimina
  15. Nelle prime due righe, caro Salvo, rispondi ad un paio di fenomeni che hanno appena dato dell'idiota e dell'ignorante al sottoscritto, giusto perchè fa figo..grazie ;)

    RispondiElimina
  16. IoJuventino, il fatto di esaminare da 4 anni carte e dizionari di legge non fa di voi un avvocato, così come guardare The Big Bang Theory non renderebbe nessuno un fisico teorico.

    Io, che ammetto di essere meno informato di te sulla vicenda, pongo solo un semplice interrogativo e parecchie perplessità riguardanti lo "scorporare" Moggi dalla Juventus, visto e considerato che ritenere che l'ex ds operasse per fatti suoi e non nell'interesse del suo club mi pare fantasioso. E' una mia idea, anche io del resto non ho capito molte cose della sentenza e non solo per quello che riguarda la Juventus.

    RispondiElimina
  17. Io forse ho una mezza idea sul motivo per cui Andrea Agnelli ha deciso di farsi ridere dietro da mezza Italia. Io ho l'impressione che tutti questi ricorsi fossero già stati programmati per queste date (subito dopo la sentenza di napoli) perchè si aveva la netta sensazione che la sentenza sarebbe stata d'assoluzione, invece le cose sono andate diversamente e Agnelli doveva avere il coraggio di metterci una pietra sopra almeno fino a quando non avremo (se l'avremo) una sentenza assolutoria in appello. In questo momento stiamo facendo solo figure barbine senza nessuna, dico nessuna, possibilità che anche uno solo di questi ricorsi venga  parzialmente (non dico totalmente) accolto! In sostanza stiamo completamente sbagliando i tempi della "guerra", stiamo andando al fronte con i cartoni ai piedi e gli scolapasta in testa. Io non vado al suicidio e aspetto con rispetto la sentenza di appello. Sono curioso poi di vedere cosa succederà se  questa ribalterà totalmente i giudizi. A quel punto vedremo scambiarsi ruoli di chi oggi inneggia alla giustizie e di chi oggi la disprezza? Io credo di si.

    Ho apprezzato invece il modo in cui Agnelli ha replicato alle parole di Petrucci perchè ci vedo una sorta di ravvedimento a più miti consigli da parte del nostro presidente. Ho ragione di credere che siano arrivate direttive dai grandi saggi che stanno dietro la Juve (Montezemolo, Grande Stevens ecc...).

    Non so se con questo intervento avrò perso 10 juventino vero points, quello che so con certezza è che sono molto più juventino di molti che questa storia l'hanno usata per il proprio tornaconto personale e poi magari si sono messi a distribuire patenti di juventinità e a fare la gara con gli altri siti a chi ce l'ha più lungo.  Sono 3 anni (di cui l'ultimo anno e mezzo come direttore)   che collaboro con un importante sito juventino e le peggiori discussioni le ho avute con questa gente qua. Ve li raccomando. Non fatemi fare nomi che alcune di queste sono persone che sono arrivate pure in televisione!

    RispondiElimina
  18. Bè Sante, sulla tua juventinità credo che in pochi possano accampare dubbi :)

    Da tifoso, esprimi un pensiero molto vicino a quello che ho cercato di esprimere io ricevendo però come vedi insulti a pioggia eccezion fatta per IoJuventino che ha commentato come sempre con eleganza pur esprimendo una totale discordanza con quanto da me affermato.

    Io credo che nessuno in questa faccenda possa pretendere di possedere verità assolute, elevandosi a conoscitore di qualsiasi cosa si muova attorno al processo. Io per primo riconosco di non essere un guru in materia, ed infatti al di là di un'idea di base sulla faccenda sono più le domande che faccio rispetto alle risposte che mi sento di dare.

    Ci sono autentici tifosi nerazzurri che sono dell'idea di staccare lo scudetto numero 14, ci sono tifosi bianconeri che la pensano esattamente come te..il tifo prescinde da certe idee su questioni così complesse, poi ognuno è libero di dare del traditore a chicchessia, ma non è certo questa la realtà oggettiva dei fatti.

    RispondiElimina
  19. Certo che no, resto con i miei interessi e il mio lavoro. Però esaminare quelle carte dà modo di farsi una idea molto più completa rispetto a quella mostrata da Gazzetta e Soci, non trovi?

    La domanda è la seguente: conosci le prove portate in aula da Auricchio e quelle portate da Prioreschi? Hai mai letto i verbali degli interrogatori degli uomini chiave di questo processo? Compreso, si intende, il figlio di Facchetti.

    RispondiElimina