24 maggio 2013

Borussia Dortmund vs. Bayern Monaco: fuori i secondi!


L'attesa è quasi finita: domani, alle ore 20:45, andrà in onda allo stadio londinese di Wembley Stadio l'ultimo atto della Champions League 2012/13. Una finale tutta tedesca, con il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund che si contenderanno in uno scontro fratricida il trofeo più importante d´Europa. Le due squadre teutoniche si sono già affrontate quattro volte in questa stagione, ma il Borussia Dortmund non ha mai vinto – lasciando ai rivali la supercoppa ad agosto, e la coppa di lega a febbraio.



Le compagini di Klopp ed Heynckes hanno decisamente segnato questa competizione grazie al loro calcio offensivo e (soprattutto nel caso dei bavaresi) spettacolare,  nel quale hanno brillato a più riprese i talenti dei vari Robben, dell'austriaco David Alaba, Frank Ribery, Philipp Lahm, Manuel Neuer da una parte, Mario Götze, Mats Hummels, Lewandowski e Marco Reus dall'altra.

Che cosa dicono le statistiche? Il Borussia Dortmund ha chiuso al secondo posto in Bundesliga ed ha segnato ben 81 goal nelle 34 giornate di campionato tedesco, subendo 41 goal. In Europa i gialloneri hanno vinto il girone di ferro con Real Madrid, Manchester City ed Ajax, eliminando poi Shakhtar Donetsk, Malaga e lo stesso Real Madrid. Il Bayern Monaco ha invece stravinto la Bundesliga con otto giornate di anticipo e con 25 punti di vantaggio sul Borussia Dortmund, vincendo 24 delle ultime 26 partite ufficiali. Fuori dai confini nazionali la marcia dei bavaresi è stata altrettanto trionfale: il Bayern Monaco ha vinto il girone di Valencia, Lille e BATE Borisov, eliminando in modo autoritario Arsenal (con qualche patema al ritorno), Juventus e Barcellona.

Pronostico per la finale? Difficile dirlo, con due formazioni così ben assortite a contendersi il trofeo. Le due squadre si conoscono benissimo, e se il Bayern ha i giocatori migliori in questa finale, il Borussia invece ha le migliori motivazioni e la fame di chi quest'anno non ha ancora vinto nulla: quando gli ricapiterà una tale occasione? Le scommesse sportive giudicano comunque una partita equilibrata con un leggero vantaggio per il Bayern Monaco, come indicano le quote sul sito di Interwetten. Giusto comunque precisare ed evidenziare che fino all'ultimo momento i pronostici potrebbero cambiare. Non c'è altro da fare che aspettare la finale di domani, il count-down è quasi terminato.

Lo staff di Interwetten

Nessun commento:

Posta un commento