05 luglio 2013

Calciomercato, cosa 'vedono' i bookmakers?

Non c'è che dire, anche in Italia come Oltremanica ormai è possibile scommettere praticamente su tutto. E se di calcio giocato ormai se ne vede poco, in attesa dei raduni delle squadre e delle prime amichevoli estive, a tenere banco è il calciomercato non solo sui quotidiani sportivi, ma anche nel mondo del betting.

Qualche colpo è già stato chiuso, come Tevez alla Juventus e Neymar al Barcellona, qualcun altro è ormai considerato in via di definizione come il passaggio di Cavani al PSG, e c'è da star certi che essendo ancora solo il 5 di luglio, tanto si muoverà nei prossimi due mesi (scarsi) di trattative, con molti big che potrebbero presto cambiare squadra andando a cercare nuovi stimoli e contratti altrove.



Tra i siti di scommesse sportive online mi sono appoggiato a Betclic per dare una misura di quelle che sono le sensazioni dei bookmakers riguardo i movimenti di mercato che potrebbero realizzarsi durante questa sessione di calciomercato. Un occhio di riguardo è stato dato alla serie A, ma come possiamo vedere dall'immagine c'è parecchia attenzione anche verso gli sviluppi delle situazioni legate a fuoriclasse in uscita come Ibrahimovic e Suarez.


La prima considerazione che farei, è quella su Jovetic: che il montenegrino lascerà Firenze è praticamente scontato, e la viola si sta muovendo proprio in funzione di questa cessione pressando Mario Gomez (calciatore molto diverso da Stevan, ma che sembra perfetto per lo scacchiere di Montella orfano di un vero '9'), oltre a puntare molto sul totale recupero di Giuseppe Rossi. La quota di 1.15 lascia poco spazio alle interpretazioni, chi vorrà rischiare puntando sulla permanenza di JoJo in Toscana magari ci pensi su due volte.

Un altro elemento che a mio parere saluterà la serie A è Daniele De Rossi, sempre meno Capitan Futuro e per il quale Josè Mourinho sembra aver rotto gli indugi. L'ingaggio del giallorosso è decisamente elevato (6 milioni annui), con l'offerta giusta può partire anche perchè il feeling con la tifoseria non è più ai massimi storici come una volta. Il 'cambio squadra' è sorprendentemente pagato a 1.95, francamente non ce lo vedo De Rossi ancora con la maglia della Roma alla prima di campionato.

Interessante la situazione di Luis Suarez, talento eccezionale del Liverpool avvezzo talvolta a dare di matto. Il rapporto coi Reds si è praticamente esaurito dopo la mega-squalifica comminata in seguito al morso inferto a Ivanovic, e l'unico ostacolo alla sua cessione potrebbe essere rappresentato dalla sua decisamente elevata quotazione di mercato: 42 milioni di euro (stando a Transfermarkt). Il Chelsea sembra essere sul punto di affondare gli artigli anche su di lui, ma non è da sottovalutare neanche il Real Madrid di Ancelotti che, perso Cavani, potrebbe sterzare su un elemento che, bizze caratteriali a parte, è senza ombra di dubbio uno dei primi 5-6 attaccanti al mondo. Il 3.20 pagato qualora la prossima squadra dell'uruguagio sarà ancora un team della Premier comunque fa gola, e lo consiglierei a eventuali interessati.

Difficile da inquadrare la posizione di Ibrahimovic al PSG, e soprattutto difficile da capire se l'arrivo di Cavani avrà ripercussioni positive o negative sui mal di pancia dello svedese, generalmente poco avvezzo a dividere il suo 'trono' con altri. La coppia Cavani-Ibra potenzialmente fa spavento ed in Europa sarebbe seconda solo a Neymar-Messi, considerando poi la difficoltà nel trovare acquirenti per un 31enne la cui quotazione si aggira attorno ai 28 milioni e che attualmente percepisce uno stipendio a otto cifre attualmente direi che resta in Francia, magari ingurgitando un pò di acqua e alloro all'occorrenza. Quota 1.40, per chi è di avviso contrario comunque il 2.75 non è affatto male.

Un altro che sembra avere la valigia in mano è Boateng, con l'offerta giusta partirà anche perchè l'arrivo di Honda pare ormai cosa fatta e il ghanese non è più in sintonia da tempo con l'ambiente e la tifoseria. Non ci penserei su molto a giocarmi il 'cambio squadra'. Il 'coin-flip' assegnato a livello di quote a Wayne Rooney invece lo gestirei in modo opposto, perchè pare che Moyes sia vicinissimo ad annunciare la permanenza del suo campione anche per la stagione 2013/14.

Tutte in divenire le situazioni di Edin Dzeko e Angel Di Maria: non rischierei ancora su di loro, ma dovendo espormi punterei sulla cessione del bosniaco e la permanenza dell'argentino. Difficile immaginare Lichtsteiner e Giovinco lontano da Torino, il primo più del secondo dovrebbe essere ancora una colonna dell'undici di Antonio Conte: ma si sa, nel calcio mai dare nulla per scontato.

Antonio Capone (twitter - @tonycap83)

Nessun commento:

Posta un commento